{ In cucina }

La cucina, come abbiamo già ripetuto più volte, è il cuore della casa. A mio parere in questa sta...


La cucina, come abbiamo già ripetuto più volte, è il cuore della casa. A mio parere in questa stanza, ogni minimo particolare va studiato nel dettaglio. Volete per problemi di spazio (le nostre cucine devono essere capaci di contenere un sacco di elettrodomestici e svariati oggetti), o per il puro divertimento di avere una cucina personalizzata che rispecchi il proprio carattere...il carattere della padrona di casa. Tanto si sa che la cucina è la stanza della donna no? Non è sempre così, ma la maggior parte delle volte sì. 


Non è sempre facile unire le due cose e cioè avere una cucina ultra moderna, quando si parla di elettrodomestici, ma calda ed accogliente in fatto di decorazione e personalizzazione. Ad esempio chi di voi non ringrazia ogni giorno l'invenzione della lavastoviglie o del microonde? Eppure cerchiamo di nascondere sempre questi elettrodomestici. Perché? Perché alla vista potrebbero stonare con ciò che ci circonda. Allora nascono le tendine per coprire lavatrici e lavastoviglie, mobiletti costruiti su misura per coprire chi purtroppo ha lo scaldabagno in cucina. Molto spesso ci troviamo nella condizione di dover studiare tanti accorgimenti per cercare di nascondere il "brutto" della cucina. Ma cosa rende invece, bella una cucina?


Questa domanda me la sono fatta più volte. Quando ho progettato la mia cucina, per prima cosa ho cercato di creare tanti spazi disponibili per elettrodomestici ed oggetti di vario utilizzo: lavastoviglie, detersivi, grandi e piccole pentole, microonde, affettatrice, i tanti servizi di piatti e bicchieri...e individuato alcuni angoli dove una parte delle mie collezioni, mi aiuteranno a personalizzare questo locale. Gigi ed io, abbiamo tenuto alcuni vecchi travi del vecchio tetto ed uno di questi andrà come ornamento alla fine della penisola. Un grande e vecchio trave, sembrerà nascere dal pavimento e si allungherà fino a toccare il soffitto. Un dettaglio che scalderà l'ambiente perché avrà quel sapore di antico che solo il vecchio legno riesce a regalare. Sempre con il legno di recupero, costruirò un carrellino "modello industriale", che metterò al centro della stanza. Ho lasciato un "piccolo" spazio per un armadio che era della mia bis nonna, per contenere le porcellane ed i servizi più belli. E' un vecchio armadio ad una sola anta, con lo specchio smerigliato ed ancora in mercurio.  Toglierò lo specchio per fare posto alla rete da coniglio e mi divertirò a ridipingere il tutto. Ho voluto mantenere il lavandino sotto la finestra perché a mio parere, acquisterà quel sapore che hanno le cucine inglesi. Infine, ho trovato spazio per le mie tante collezioni: portauovo, mattarelli, scodelle da latte, stampi da budini, vecchie posate...insomma avendo la possibilità di partire da zero, ho cercato piano piano di capire quali erano gli ingredienti base e poi ho condito il tutto con qualche spezia per rendere il lavoro più piccante ed originale.

Ti potrebbero anche interessare:

58 commenti

  1. sei proprio grande sarah.....come sempre sia per le parole e sia per le foto....sei proprio brava a far tutto...anch'io adoro la cucina la mia è piccola ma studiata nei dettagli e... a misura di bambino
    buon venerdi'
    Federica

    RispondiElimina
  2. Me la immagino la tua cucina ma so che la realtà supererà la fantasia....in ogni caso io approvo le tue scelte su tutta la linea! e non vedo l'ora di vedere la tua collezione, io ho voglia di ricomprare tutto e cambiare! :)

    ps. provo per la 3 volta a rimendartele....

    RispondiElimina
  3. Incantevoli queste cucine io la mia la devo cambiare xchè quando abbiamo ristrutturato i soldini x la cucina non sono rimasti mi piacerebbe tanto metterci anche una di quelle cucine a legna con il forno e un bancone centrale per lavorarci su...Giò Imperia

    RispondiElimina
  4. ciao sarah e grazie come sempre per i tuoi post pieni di ispirazione.. anche io prossimamente ristrutturerò casa e sono sempre alla ricerca di nuove idee!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sarah..
    come son curiosa di vedere la tua casetta finita!!!!
    E la cucina è una delle stanze che mi incuriosisce di più!:-)
    Già dalla descrizione sembra bellissima!!
    Stringi i denti.. vedrai presto potrai sbizzarrinti e cucinare tante buonissime cose!

    RispondiElimina
  6. La cucina con le tendine rosse è bellissima! Trasmette un senso di calore e di "casa" impareggiabile! Un caro saluto e buon venerdì, Anita Camilla

    RispondiElimina
  7. lo sai che ti invidio vero? e la collezione cei matterelli che o avuto la fortuna/sfortuna di vedere dal vivo? sappi che ci sarà un nuovo furto ;)
    rimettiti

    RispondiElimina
  8. Tu parli di collezione di mattarelli io ho dovuto scegliere e farmi una cultura, sugli stampi in silicone, perchè la cucina è piccina piccina (come la casa peraltro)!!!invidia a mille, però o la finestra davanti al lavandino...e che caspiterina!
    Non vedo l'ora di vedere la tua cucina!

    RispondiElimina
  9. La cucina è la parte della casa che preferisco, soprattutto la zona cottura... Scherzi a parte è sicuramente la stanza più importante. A casa mia è il luogo dove si svolge la vita di tutti gli abitanti: oltre ai pasti, sul nostro grande tavolo si fanno i compiti, si impastano pane e dolci, si preparano tisane che sono un po' pozioni magiche, marmellate ma anche panini imbottiti, ci si scambiano confidenze, si ride e si litiga, si asciugano lacrime versate per i primi amori infelici, si spettegola, si beve il tè al pomeriggio (il momento della giornata che preferisco...), insomma si "VIVE". Ecco secondo me è proprio questo che rende bella una cucina: il calore della famiglia che la abita...
    Ciao
    Anna

    RispondiElimina
  10. CIAO!!!
    ...complimenti per il blog e le foto! Bellissime davvero! Anch'io sono amante della fotografia...delle immagine che raccontano emozioni!
    ...volevo chiederti...curiosità: quale programma utilizzi per fare i tuoi collage fotografici?
    grazie,Alis
    :-)

    RispondiElimina
  11. What a beautiful post. Congratulations!
    Have a nice day
    Isabel

    RispondiElimina
  12. Ci trasferiremo ad Agosto nella nuova casa e già sto collezionando una quantità industriale di immagini da cui prendere spunto per andare in giro in cerca di arredamento e il tuo blog ha smpre qualcosa da offrirmi! Grazie!

    RispondiElimina
  13. Quante belle idee per la tua cucina... quel trave sarà meraviglioso Sarah!! Hai pensato a tutti i particolari,bravissima!! Io invece no :-( e me ne sto rendendo conto adesso... ho pochissimo piano di lavoro.. e non saro' così comoda con gli elettrodomestici... visto che sono ancora "in ballo" cercherò di mettere a posto questi piccoli difetti prima di finire tutto!!
    Non vedo l'ora di vederla la tua cucina!! E poi che brava... tu riesci a costruirti le cose.. il carrello ad esempio.. la renderai UNICA!
    Un bacino e buon week end!
    Etta

    RispondiElimina
  14. ciao come stai spero bene, dalle tue parole si direbbe che hai ricominciato allagrande, belle le immagini calde e accoglienti queste cucine, secondo me alcune ose si possono nascondere, altre stanno bene anche a vista dipende dall'abilita' di chi arreda di creare un ambiente armoniso e simpatico, la tua casa sara' particolarissima dai dettagli che menzioni, complimenti, non vedo l'ora che sia finita per poterla ammirare, ciao baci buon fne settimana rosa

    RispondiElimina
  15. bellissimo post! foto da sogno e parole perfette! chissà come sarà bella la tua nuova cucina!! =)

    RispondiElimina
  16. Ciao Sarah! Stai meglio? Tutte deliziose queste cucine!! Se mai riuscirò ad avere una casa più grande, la cucina deve essere immensaaaaa.
    Bacio, Paola

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono molto le tue idee sulla futura cucina. Funzionale e pratica come deve essere, ma anche personale e totalmente vostra.
    Buon fine settimana!!!

    ps Ti mando una mail per una piccola emergenza bagno, che guardando le tue creazione forse forse...

    RispondiElimina
  18. accidenti ti posso invidiare un pò? la mia cucina era purtroppo già costruita e quindi mi sono dovuta adattare m a di spazio ne ho davvero poco!! in tempi migliori che spero arrivino presto voglio ristrutturarla e renderla più grande e più funzionale e poi cambierei tutto ma proprio tutto....ho voglia di nuovo!aspetto di vedere la tua che non oso immaginare quanto sarà bella!!!!
    baci
    giovanna
    se ti va vieni da me ho cambiato orientamento al blog e mi piacerebbe sapere sinceramente cosa ne pensi!

    RispondiElimina
  19. Con la tua attenzione per i dettagli sono sicura che la tua cucina sarà fantastica..non vedo l'ora che ce la mostri!! (mi sa che dovremo aspettare ancora un pochino, vero??)
    Buon fine settimana
    paola

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia!Adoro le cucine e non vedo l'ora di vedere come sarà la tua, sicuramente un paradiso dai colori pastello e molto, molto accogliente. La mia me la godo ancora come fosse il primo giorno, dopo quasi tre anni di matrimonio!

    Buon WE
    Alessandra

    RispondiElimina
  21. Queste cucine sono tutte belle ma......quella che preferisco è quella con le stoffe a quadretti (le adoro).Che bello progettare una cucina nuova !!!!!!
    Bci GIò

    RispondiElimina
  22. guarda non vedo l'ora di vedere la TUA cucina! mi piacerebbe avere il coraggio di metter mano alla mia, a volte mi vien voglia di dipingere gli sportelli...tanto per cambiar qualcosa
    baci
    SIlva

    RispondiElimina
  23. Hello!
    I love your blog:)
    Have a nice weekend
    Camilla, Sweden

    RispondiElimina
  24. come mi piace leggerti......
    un bacione

    RispondiElimina
  25. Provo ad immaginare come sarà la tua cucina ma so che la mia fantasia non raggiungerà minimamente la bellezza e la meraviglia della realtà...
    Cosa tirerai furoi dal cilindro?
    non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  26. complimenti, sei davvero brava e fantasiosa!!! mi sono iscritta al tuo blog, se ti va sei la benvenuta nel mio! ^.^

    RispondiElimina
  27. Ciao! Adoro passare dal tuo blog per vedere queste bellissime immagini e le tue idee!!
    Sto per andare a convivere e sto facendo la mia prima casa... credo che immagini l'emozione!!!
    Amo questo stile un pò retrò, spero davvero di riuscire a fare un bel lavoro!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Sarah!!!
    Condivido in toto le tue idee e da novellina in questo campo ammetto che è davvero difficile decidere ...specialmente per chi, come me, dovrà scegliere tra un pò la sua prima cucina..panico!!!!!!!
    Sono davvero curiosa di vedere il capolavoro che realizzerai!!!
    Se avessi bisogno di qualche consiglio, mi farai una consulenza?!?!
    Un abbraccio

    Cinzia

    RispondiElimina
  29. Mi puoi spiegare perchè tutte desiderano il lavello con davanti la finestra? Il mio è così da 16 anni, ed ancora non sono riuscita a capire se i pro superano i contro(pro,luce e vista sul giardino;contro, mancanza di uno scolapiatti capiente necessario pur possedendo la lavastoviglie).A parte ciò,tutto è delizioso, come tutto quello di cui ci parli, un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  30. Dear Sarah,
    it´s always so inspiring when I come on your beautiful blog!
    We were this weekend at the travel agency and brought us catalogs with hotels in Italy. Now we need to decide where we go in Italy. I look forward to it already.
    Wish you a happy new week,
    Hugs,
    Yvonne

    RispondiElimina
  31. che meraviglia! sarah, basta con tutte queste belle idee! a forza di copiarle nella mia cucina non ci entra + nulla! :) ragazze mi serve un aiuto. ho visto su una vecchia rivista un armadio a vista realizzato con una scala a pioli appesa orizzontalmente al muro. non è che quakcuna d voi ha un'immagine del genere da passarmi? devo far vedere a mio marito che non si tratterebe di una cosa brutta e disordinata, perchè ho trovato una vecchia scala e la vorrei utilizzare in questo modo. help me!!!! :)
    Caty

    RispondiElimina
  32. Guardo e riguardo queste foto e mi innamoro di queste cucine, le voglio tutte!

    RispondiElimina
  33. Mi piace sognare guardando queste foto...un giorno anche io avrò una cocina così...forse!

    RispondiElimina
  34. Grazie per essere passata da me.
    Sono perfettamente d'accordo con te, la cucina è davvero il cuore della casa.
    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  35. ciao Sarah, mi son persa qualcosa? Spero tutto bene, batti un colpo quando arrivi, ti aspettiamo, ciao baci rosa buon martedi'.)

    RispondiElimina
  36. Sono approdata per caso al tuo blog , complimenti davvero è molto carino ed interessante !!
    Mentre leggevo il tuo post sognavo la mia casetta e le foto sono bellissime !!
    Complimenti ancora !

    http://memyselfandanautumnday.blogspot.com/

    RispondiElimina
  37. Ciao Sarah ti ho lasciato un premio anche io nel mio blog, viene dalla Argentina, è tutto in spagnolo!! ti lo meriti per la tua creatività e buon gusto che esprimi nel tuo blog. mi piace e mi piaci!!!
    Besos
    Karina

    RispondiElimina
  38. Ciao Sarah!
    Si sente la tua mancanza!!!
    Spero tuttoo bene!!!
    Ti aspettiamo...qui! ;)
    Baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  39. tutto bene???
    è un pò che non ti vedo qui!!!
    spero tu e la tua famiglia (e lo stupendo cucciolone) stiate bene!!!!
    non farmi preoccupare!!!
    Nicoletta (Roma) :)

    RispondiElimina
  40. Come dice Nicoletta, anche io mi chiedo se è tutto ok...abituate alla tua presenza quotidiana, la tua assenza si nota....intanto siamo qui che ti aspettiamo!
    Baci
    Carmen

    RispondiElimina
  41. CIAO,
    Cerco i tuoi post tutti i giorni ma non ci sei!!!!!!!
    spero di rileggerti presto.......
    un bacio Giò

    RispondiElimina
  42. Ciao Sarah
    mi sembra strano anche a me questa tua assenza!! spero tutto bene!!
    baci elisa

    RispondiElimina
  43. mi accodo al coro:"Sarah, tutto bene?"non siamo abituate alla tua assenza....spero sia solo un momento di stanchezza..

    RispondiElimina
  44. ciao Sarah , spero tutto bene. Noi nel frattempo siamo in crisi di astinenza. Abbiamo bisogno della tua pillola quotidiana di felicità. Basta un cenno di " tutto OK" così passiamo un fine settimana pù tranquille. Ti stringo mcarla

    RispondiElimina
  45. Una settimana orfane dai tuo commenti... siamo perse! Cosa succede, tutto bene? Almeno tranquillizzaci ... o corriamo da te in Liguria a verificare. Un abbraccio e a presto...spero!

    RispondiElimina
  46. Ciao Sarah, ho visitato spesso il tuo bellissimo blog anche se é la prima volta che lascio un commento.
    Io sono appassionata di tessili e oggettistica antichi e vintage, ho appena aperto un mio blog, una vetrina sul mio negozio. Spero che vorrai venire a trovarmi qualche volta. Complimenti per il tuo buon gusto e creatività. A presto. Lucilla

    RispondiElimina
  47. Ciao Sarah, è la prima volta che ti scrivo, ma seguo il tuo blog quotidianamente da circa un anno, da cui traggo ispirazione e tante idee, ma anch'io come le altre, sono preoccupata per la tua assenza. Spero che tu e tutta la tua bella famiglia stiate bene.
    Un grosso bacio.
    ROSA76

    RispondiElimina
  48. mi aggiungo..
    tutto ok?

    baci
    speedy

    RispondiElimina
  49. Cucciola, sto cominciando seriamente a preoccuparmi...non mi permetto di disturbarti diversamente per non invadere la tua privacy, ma...spero sinceramente che tu ci faccia sapere qualcosa presto, non è da te un'assenza così prolungata...


    Ti abbraccio

    Maddy

    RispondiElimina
  50. eh no, non vale! La cucina non posso proprio cambiarla, anche se curiosando qui mi verrebbe l'ispirazione.
    Baci

    RispondiElimina
  51. Ciao Sarah, sappi che we miss you! ci manchi, baci

    RispondiElimina
  52. Ciao Sarah, anch'io ti seguo quotidianamente da molto tempo ma non ti ho mai lasciato un commento. Dal blog però esce l'immagine proprio di una bella persona, e devo dire che questa tua assenza un pò preoccupa...spero che tua e la tua famiglia stiate tutti bene.
    Un abbraccio
    Valentina

    RispondiElimina
  53. Sarah, ma cosa succede? spero vada tutto bene e che tu possa tornare presto con la tua solita ventata di energia.
    un caro saluto
    anita

    RispondiElimina
  54. è tutto così adorabili e romantico qui, un dolcissimo blog, sono fra i tuoi sostenitori mi piace un sacco stare qui .

    RispondiElimina
  55. Ciao Sara, spero solo che il tuo sia un riposo forzato post influenza! Un abbraccio.Ale

    RispondiElimina
  56. I found excellent ideas on this post and the pictures were really beautiful and inspiring ideas to get my home with a shabby chic look.

    I have a blog for a shabby chic bathroom. You can take a look and let me know what you think.

    By the way, your blog is really nice looking! I liked a lot the white background as it is very much a shabby chic background :)

    RispondiElimina
  57. Ciao,
    passa da me c'è una sorpresa per te...e scusa se la stessa sorpresa ti può essere arrivata da altre persone..ma sei una delle poche blogger con cui ho qualche contatto..
    Lilly

    RispondiElimina
  58. Care amiche e fedeli lettrici di Sarah, mi chiamo Liliana e abito a Rovigo. Ho in comune con voi la passione per le belle cose che Sarah ci mostra nel suo blog; se qualcuna di voi abita nella mia zona, mi farebbe piacere conoscerla per condividere questa passione. Se vi va, scrivetemi a questo indirizzo: sturaroliliana@yahoo.it

    RispondiElimina

Flickr Images