{ Il valore dell'amicizia }

In questo periodo sono un pò stanca. Le ferie non sono servite un granché, oppure non sono durate ...


In questo periodo sono un pò stanca. Le ferie non sono servite un granché, oppure non sono durate abbastanza. Ho ancora gli strascichi dell'influenza e la notte non riesco a riposare bene, ma sono felice. Sembrerà strano ma sono felice, molto felice. Perché? Perché la vita è bella e ogni giorno, potresti svegliarti e trovare una sorpresa. Un dono inaspettato, una cosa che non cercavi, ma che nel tempo hai tanto cercato. Un giorno potresti accorgerti che non era poi così difficile trovare quella "cosa", perché non era poi così lontano da te. 


Per una volta mi sento in difficoltà nel cercare di raccontarvi...di raccontarmi. Non per pudore, non per vergogna, ma perché è difficile farlo senza cadere nel banale. Senza essere troppo mielosi o sdolcinati. E' difficile scrivere perché può sembrare scontato, ma scontato non lo è assolutamente. Oppure a vista di alcuni potrebbe essere falso. Ma come potrebbe esserlo? Come si può insultare in questa maniera uno dei sentimenti più grandi che esiste: l'amicizia.


Quando mi sono trasferita qui in Liguria non è stato facile. Avevo 16 anni, avevo lasciato mio padre, il "fidanzatino" e tutte le amicizie in Emilia e non ho passato dei giorni felici. Con l'inizio della scuola, pensavo che non sarebbe stato difficile per me fare nuovamente amicizia, invece non è stato così. I ragazzi a 16 anni se ti vedono simpatica e disponibile non pensano che tu voglia essere loro amica e con le ragazze non sono mai riuscita a legare quel tanto da dire: "Ho trovato una vera amica". Una persona che anche se non è del tuo sangue la senti far parte della famiglia come fosse una sorella. Un'amica per la quale ti butteresti nel fuoco e staresti ore ed ore a parlare senza mai fermarti. Non sono mai riuscita a trovarla...fino ad ora però.


Dopo anni che non ci speravo più. Dopo anni che avevo messo il cuore in pace, è arrivata lei e il mondo ha cambiato colore. Chi trova un amico trova un tesoro ed io ho voglia di tenermelo stretto questo tesoro.


E' stato come trovare un cesto di ciliege in pieno inverno.


Non vorrei aggiungere nient'altro, ho già detto anche troppo, non mi piace sbandierare i miei sentimenti. Sono ancora in quella fase in cui ogni cosa scoperta assieme è un segreto da custodire nel cassetto per molto, molto tempo. Ieri sera girando su internet ho trovato questa bellissima poesia e mi ha fatto pensare a lei.

Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere “noi” in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l’un l’altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l’ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia…

Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto.

Pablo Neruda

Ti voglio tanto bene.

Ti potrebbero anche interessare:

39 commenti

  1. Ma che bella, bellissima, dichiarazione d'amore...

    RispondiElimina
  2. Che dolcissimo post Sarah...sei proprio un tesoro di ragazza!

    RispondiElimina
  3. Leggere questo post è stata gioia per il cuore. Scoprire che esistono persone che riescono ancora a provare sentimenti tanto belli...vorrei trovare parole più importanti per descriverli ma forse, in questo caso, sono le parole semplici le più adatte.
    Ti ammiro per il coraggio che hai nel raccontare a "chiunque" i tuoi sentimenti..un pò fuori moda..purtroppo, ti invidio che la fortuna che hai nel provarli, ti sento vicina per quanto mi somigli, provo tanto "affetto" per te per la tua dolcezza!ho avuto già modo di dirlo ma penso sia importante ripeterlo: Grazie perchè spesso mi fai "riscoprire" le cose semplici, ma importanti, della vita.
    ti abbraccio fortissimo.
    Chiarab

    RispondiElimina
  4. What a beautiful post................big huge hugs from me......love love love Ria....xxx....

    RispondiElimina
  5. E' bello sapere che c'è sempre tempo per l'amicizia...godetevela!!Un bacione

    RispondiElimina
  6. L'amicizia è uno scrigno di tesori di benessere per l'anima.
    Sono tato felice x te, x voi.

    Un bacio*

    Maddy

    RispondiElimina
  7. una bellissima dichiarazione di amicizia! Sono davvero felice e sai quant ote lo meriti

    RispondiElimina
  8. Ciao Sarah, anch'io tempo fa nutrivo questo sentimrnto per una persona, ma è svanito.
    Solo oggi ho riscoperto questo sentimento così unico ma anche così raro!
    Quindi sono felice per te!!!

    Ti abbraccio

    Marica^^

    RispondiElimina
  9. Adoro la poesia e adoro Pablo Neruda...il tuo post è davvero un inno alla vita! Brava

    RispondiElimina
  10. La vera amicizia non è facile da trovare. è proprio vero quello che hai scritto "chi trova un AMICO trova un tesoro".
    il bello è che quando trovi queste persone, o questa persona, ti senti libera di esprimerti liberamente, senza filtri, senza la paura del loro giudizio.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. L'amicizia è un sostegno importantissimo per la vita di tutti i giorni e lo diventa ancora di più quando le giornate sono un pò storte per tanti motivi. Le vere amiche sono poche, ma quelle poche riescono a salvarti "dalle sabbie mobili della Tristezza" (La storia infinita). Sappi che in diverse giornate anche il tuo blog è stato per me una "vera amica"! Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Sarah, esprimere i propri sentimenti senza correre il rischio di essere giudicati mielosi......
    un rischio che da sempre corro...provarli ha un valore di gran lunga superiore!!
    Sono felice per te,
    felice per me per la possibilità che mi viene donata di scoprire che al mondo ci sono anche persone semplici e meravigliose come te!

    RispondiElimina
  13. Era questo quello a cui ti riferivo ieri...fortunata la persona a cui è diretta questa tua dichiarazione ma soprattuitto la tua amicizia, per me sentimento importantissimo....fatto di complicità condivisione,confidenze....

    RispondiElimina
  14. Grazie Sarah per le tue esternazioni sentimentali, spesso guardando i tuoi post noto molte affinità con te, proprio l'altra notte facevo un resoconto sull'amicizia e di rendermi conto che in fondo non ho mai provato un sentimento così forte finora. Ma leggendo il tuo post mi è tornato un filo di speranza. Continuo a cercare, chissà forse un giorno uscirà fuori chissà da dove un TESORO di AMICO (vero).
    Grazie ancora Sarah....... aspetto con impazienza i post futuri.

    RispondiElimina
  15. Nessuna banalità. Solo tanta sincerità.
    Ti corrispondo

    http://petitepoohmonamour.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. Che bellissimo il post hai fatto!!
    A chi è dedicato deve essere una persona super speciale.. e super fortunata!!
    E' bello leggere che l'AMICIZIA vera.. allora esiste davvero!!
    Io nella mia vita "reale" ho avuto molte amiche.. mi sono DATA completamente a loro.. forse per questo non ha funzionato.. forse pensavo io soltanto che fosse vera amicizia..
    non dico di non avere amiche.. ne ho tante che adoro.. ma ancora credo che la poesia che hai dedicato possa recitarla solo ad una persona.. mio marito.
    Il che non è poco.. anzi.. è tutto se ci pensi..
    Ci spero sempre però.. in un'amica vera.. che non mi faccia mai sentire male.. però ora.. ci vado sempre con i piedi di piombo!!
    Baci CriCri

    RispondiElimina
  17. Grazie Sarah per aver condiviso questo tuo sentimento!
    Lo hai fatto...delicatamente!
    Anche io credo fortemente nell'amicizia e mi reputo fortunata per aver trovato delle vere amiche! Non è "cosa" facile...ma può accadere! Anche la tua testimonianza ne è conferma!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  18. Che bello Sarah, sono contenta per te.

    RispondiElimina
  19. Sei davvero fortunata, l'amicizia è la culla dell'amore e del sentimento.

    RispondiElimina
  20. Ecco che scema. Adesso sono qui che piango. Sei fantastica e la tua amica molto fortunata, un bacio.

    http://wedding-planner-costa-azzurra.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. Belo, e hai fatto bene a dirlo.
    Io ho impiegato più di 30 anni a dire alla mia amica, la mia vera sorella, che le volevo bene. Mi vergognavo, mi sembrava puerile e sdolcinato ed invece è stato liberatorio. Dobbiamo sempre esprimere i nostri sentimenti. Sono contenta che tu abbia un'amica così. Un abbraccio Rosanna

    RispondiElimina
  22. Ma non ci dici nemmeno chi è? A parte la mia curiosità, sono bellissime le parole che hai scritto. Un abbraccio, Anita Camilla

    RispondiElimina
  23. Ciao! Che parole stupende e foto magnifiche! Grazie x averci fatto un po' riflettere, a volte si ci dimentica delle cose così essenziale e "piccole". Un abbraccio da Lisa Libelle

    RispondiElimina
  24. <3 dolcissima Sarah

    Rita
    Ri Benny

    RispondiElimina
  25. Ciao Sarah, la vera amicizia non fa rumore, c'e' ...e questo fa sperare di avere sempre accanto qualcuno che ti capisca, ti aiuti seza giudicarti.. e' quando ti accorgi di parlarle come faresti con te stessa,senza vergogna, ti incoraggia. ti vuole bene, trovarla non e' facile, ma quando l' incontri non la lasci piu', ti senti protetta, come da una coperta di lana, hai meno freddo e meno paura, ciao grazie bella la poesia, bacioni a presto buona giornata rosa;)

    RispondiElimina
  26. Sono contenta per te la frase chi trova un amico trova un tesoro non è poi così banale!

    RispondiElimina
  27. Hi Sarah!

    Thanks for your nice comment on my blog♥
    Lovely pictures you show us!! :)
    Get well soon!!!

    Warm hugs from Janni
    Duse Pasteller

    RispondiElimina
  28. Bellissimo e grazie per averla scritta . L'amicizia vera non ha confini.anch'io ho lasciato il luogo dove sono vissuta e tutte le amiche ma quelle vere anche a distanza mi sono sempre vicine,

    RispondiElimina
  29. Sarah, ci hai ricordato di quanto questo sentimento sia importante. Io sono stata fortunata, queste due amiche persone fanno parte della mia vita, senza di loro mi sentirei persa.
    L'amicizia pero' deve essere coltivata con amore, attenzione , è un fiore raro che ci viene regalato , dobbiamo trattarlo con cura.
    Un bacione.
    Graziella

    RispondiElimina
  30. Non aggiungo niente a quanto hai già setto e scritto che è, di per sè, meraviglioso!

    RispondiElimina
  31. E' proprio vero l'amicizia riempie il cuore quasi più dell'amore, anche se poi sono lo stesso sentimento, con qualche sfumatura diversa. Spero anche io di trovere un'Amica, prima o poi. Intato la aspetto, come si aspetta un Amore, e la immagino, è divertente.

    RispondiElimina
  32. Entusiasmante questo post...sprizza felicità da tutti i "pori" e autenticamente ne sono felice per te!...per voi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Come ti capisco.. anche se io ho sempre vissuto in Romagna, non ho mai avuto dei rapporti facili di amicizia... è davvero difficile trovare delle persone amiche, ormai è tutto così superficiale e anche i rapporti che si creano sono sempre così precari...... ma tu sei davvero una persona speciale e ti meriti proprio un'amicizia speciale!!
    Ciao
    Alice

    RispondiElimina
  34. ciao..sono solo pochi giorni che ho conosciuto questo tuo blog,ma già ne sono innamorata,ho sbirciato in silenzio...senza farmi vedere...
    ho appena letto la poesia di Neruda e con sincerità ammetto di averla copiata e spedita all'amica della mia vita.
    mi presento,Gilla.

    RispondiElimina
  35. mi piace molto il tuo blog, veramente carino.
    stupende le foto...sono tue? mi sembra di riconoscerne alcune..
    Luna

    RispondiElimina
  36. Non ti trovo per niente banale, e tantomento sdolcinata. Bellissime riflessioni e bellissima poesia.

    RispondiElimina
  37. Lo sapevo che eravate splendide! Avete colto il messaggio e sono felice di leggere le vostre parole.

    Che dire, grazie di cuore!
    Un bacione,
    Sarah

    RispondiElimina
  38. ciao Sarah
    questa poesia di Neruda è a dir poco meravigliosa, è di una dolcezza travolgente!
    grazie Ciao Claudia

    RispondiElimina

Flickr Images