{ Capodanno }

Ci siamo. E' giunto il momento dei buoni propositi, di tirare le somme dell'anno passato ...


Ci siamo. E' giunto il momento dei buoni propositi, di tirare le somme dell'anno passato e di prepararci al gran finale: capodanno! Mentre leggerete questo post, sarò in viaggio con tutta la tribù verso il lago di Como. Passeremo alcuni giorni a casa di amici, faremo scorpacciate di buon cibo e tante tante chiacchiere. Mi farò portare nella fredda Como (dico fredda perché due anni fa, capitammo in quella città nello stesso periodo e dovemmo fare incetta di sciarpe, guanti, canottiere, calzettoni di lana e cappelli perché ci colse un freddo becco...come si suol dire), lungo le bellissime stradine illuminate. Passeggeremo costeggiando il lago, faremo sicuramente una sosta a ritemprarci con cioccolata calda e panna e guarderemo (guardare non toccare), le meravigliose vetrine. Mi ricordo di aver lasciato il cuore su un paio di scarpe rosse di Valentino...ah l'amore!


Anni e anni fa, quando i chili di troppo erano dovuti solamente allo sbalzo ormonale adolescenziale, e c'era quella smania di festeggiare il Capodanno con la C maiuscola. Quando preparavamo le cassette con le nostre canzoni preferite, sognando ad occhi aperti di essere invitate a ballare dal ragazzo di turno che in quel momento ci piaceva. Quando esisteva la lacca e noi ne facevamo un grande uso, bè insomma l'avete capito, quando l'età  ci consentiva di essere "stupidi" e di esserlo senza averne una colpa, in quegli anni, per capodanno, c'era la gara del vestito più bello. Il nero vinceva senza ombra di dubbio sul colore rosso, troppo audace alla nostra età. Neanche le labbra ci potevamo "pitturare" senza scatenare urla infuriate delle nostre madri. Io ero tremendamente fortunata. Avevo una sorella (ho tuttora, tengo a sottolineare), 9 anni più grande di me e con un guardaroba che era fenomenale. Quando non sapevo cosa mettermi c'era sempre l'armadio della Simo a salvarmi la vita. Che bello avere una sorella!


Tiriamo le somme dai, facciamo il bilancio dell'anno appena trascorso. Un altro anno è passato e se mi guardo indietro vedo sacrifici ma anche soddisfazioni, momenti vissuti con gioia e una grande promessa fatta insieme al mio compagno di vita: quella di costruire una casa insieme, riempendola di felicità e serenità. Questa è la nostra grande promessa, la ragione della mia vita in questo ultimo anno passato, la forza che mi fa andare avanti. E le nanette sono la forza più grande che abbiamo. Quando le vediamo ridere, giocare insieme, correre e scherzare, pensiamo a quanto sarà bello poterlo fare nella nostra casetta. Quanto sarà bello svegliarsi la mattina e sentire i loro piedini nudi che corrono verso la nostra camera, pronti a buttarsi a pesce nel lettone di mamma e papà. Questa è l'immagine che più mi da forza. Vedo davanti a noi, tanti sacrifici ancora ma sento arrivare vicino quel momento in cui dirò: "Ce l'ho fatta". Quel momento lo sogno ogni notte e solo quando passeremo tutti e quattro la prima notte nella "cala lotta", potrà essere realtà. 

Ho alcuni progetti in testa. Alcuni richiedono tanto tempo, altri tantissimo tempo. Immagino quindi, sarà un altro anno pieno di vita...e di poche ore di sonno. Ma ci sarà sempre tempo per dormire. Lo sapete che "sprechiamo" un terzo della nostra vita a dormire? Che spreco di tempo, io non voglio che sia così. Io voglio che qualcuno inventi una pillola che non ci faccia accusare il sonno. 

Il prossimo anno Beatrice comincerà la scuola elementare. Compreremo lo zaino, sceglieremo insieme il diario, l'astuccio, il grembiule e piangerò il suo primo giorno di scuola, o forse no chi può mai saperlo. Mathilde invece andrà alla materna. Ogni giorno che passa la vedo crescere troppo in fretta. Guardo i suoi piedini cicciottelli e dico a Gigi: "Pensa fra non molto ci mancheranno questi piedini e queste manine rotonde". Ma perchè crescono così in fretta i nostri figli? 

Vorrei l'anno prossimo essere più utile all'umanità. Non so adottando un cagnolino, facendo volontariato. Faccio la raccolta differenziata, uso lampadine a basso consumo energetico e spengo sempre la luce della televisione (anche perché la tv è quasi sempre spenta a casa mia). Vorrei piantare un albero e vorrei mangiare più sano, bio. Vorrei comprare solo alimenti sani per le mie bambine...in questo sono un pò una madre "disgraziata". Sono la prima golosona in famiglia che compra schifezze al supermercato e questo non va assolutamente bene. Inoltre a Gennaio vorrei riprendere la dieta e perdere qualche chilo. Questi sono i miei buoni propositi per il 2011. Vi auguro e mi auguro di riuscire a realizzare almeno la metà di quello che ci siamo prefissati e che l'anno avvenire sia pieno di gioia e felicità per tutti!


Auguri di cuore!

Ti potrebbero anche interessare:

36 commenti

  1. Ma GIgi guida e le sue ragazze dormono? Propositi molto belli Chevro fanno onore...andare a letto alle 3 dopo chiacchere ...sonno...vai a vedere i miri buoni propositi...

    RispondiElimina
  2. Sarah, che i tuoi buoni propositi, i tuoi progetti e i tuoi sogni si realizzino nella loro totalità...con affetto...
    MERAVIGLIOSO 2011!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ti auguro un anno in cui ogni tuo sogno possa diventare realta`! Buon Anno Sarah. Un abbraccio, Stefania.

    RispondiElimina
  4. Che belli i tuoi propositi, e come li condivido...speriamo speriamo per questo 2011 ..un bacio grande

    RispondiElimina
  5. Ciao Sarah, belle le tue riflessioni e proponimenti per l'anno che viene, belle le immagini e sfiziose, son sicura, come ti ho gia' detto che sara' un anno favoloso, quindi auguroni. buona serata e buon anno a tutta la tua tribu', bacioni rosa
    Auguri di buon anno a tutte!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sarah auguroni di cuore per un felice anno nuovo .... e ti prego salutami la mia sempre amata Como, c'ho vissuto per poco più di tre anni ma sono stati anni bellissimi e quella città mi rimarrà sempre nel cuore .... fantastiche quelle vetrine!!!!!
    Un abbraccio alla tribù!!!!
    Giovanna

    RispondiElimina
  7. ti auguro di cuore di vedere realizzati i tuoi sogni e i tuoi progetti....auguri sinceri a te e alla tua famiglia
    giovanna

    RispondiElimina
  8. ciao sara...la cosa piu' bella e' l'entusiasmo con cui scrivi ogni tuo post e in questo caso i tuoi propositi...buon felice 2011

    RispondiElimina
  9. Ti auguro di cuore che tutto ciò che desideri si realizzi!!!!

    Un abbraccio
    e buon 2011!!!

    Rita
    Ri Benny

    RispondiElimina
  10. Wuauuuu !! Che abiti stupendi!!!
    Tantissimi auguri per un buon 2011 e che questo nuovo anno ti porti tanta serenità. Un abbraccio Gilda

    RispondiElimina
  11. EEN HEEL GOED EN GEZOND 2011 !!!...

    LIEVE GROETJES VAN MIJ....

    ★ ┊    ★ ┊┊   ★ ┊  ★ ┊    
    ┊   ┊ ☆   ☆┊ ┊     ★┊  
      ★ ┊    ★ ┊ ★ ┊ ★ ┊
    ┊   ┊ ☆   ☆┊    ★┊ ☆ ☆ 
    ☆┊   ☆   ★ ┊    ★ ┊┊ ☆   
    ┊   ┊ ☆   ☆┊    ★┊★┊ ★
    ☆┊ ☆   ★ ┊    ★ ┊ ☆

    A REALLY GOOD AND HEALTHY 2011 !!!

    WARM HUGS FROM ME ........

    RispondiElimina
  12. Auguri Sarah! Buon anno, un anno intenso e felice. La tua trasparenza e' disarmante ed e'un esempio da seguire. Il modo in cui ti racconti e' davvero speciale.
    Auguri anche alle "nanette" (anche io chiamo mio figlio "nano"!),a tuo marito e buone vacanze!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  13. ........|___|...
    ........|000|...
    ........|000|... Happy New Year!
    ........|000|...
    ........|000|... per un anno magico.
    .........\00/....
    ..........\0/.....
    ...........||..... La mia casa
    ...........||..... nel vento
    ...........||......
    ........._||_.... ♥¸.•*¨)¸.•*¨)
    (¸.•´♥♥.¸.•´¸.•*´¨)

    RispondiElimina
  14. grazie Sarah
    ti auguro che il 2011 possa esaudire i tuoi desideri e i tuoi sogni,che i tuoi progetti vadano a compimento...salute,serenità e amore!
    Mari

    RispondiElimina
  15. Cara Sarah ti auguro un anno pieno di meraviglie!
    Sono certa che con la tua fantastica energia riuscirai a portare a termine quasi tutti i tuoi bei propositi, che condivido in pieno!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  16. Sara ...per me non esistono propositi migliori di altri, esistono propositi che ci riflettono, che sono parte di noi :o) e se questi sono TE :o)
    sono anche quelli si possono realizzare DAVVERO,perchè TI appartengono :o)
    mille auguri, che tu possa realizzarne il numero più grande possibile :o)

    RispondiElimina
  17. Ciao Sara, tanti felicissimi auguri anche a te. Mi piace molto leggere i tuoi propositi, la spontaneità con cui li racconti, e la serenità con cui descrivi gioie e speranze della vita. Il mio anno è stato bellissimo: siamo entrati nella casa nuova, abbiamo fatto un viaggio meraviglioso e tre gioni fa abbiamo scoperto che nel 2011 diventeremo mamma e papà! Ti auguro che tutti i tuoi sogni si possano realizzare, nel frattempo goditi questi giorni spensierati in quel di Como. Ilaria

    RispondiElimina
  18. Ti auguro un felice 2011, di pace e salute!
    Silvia

    RispondiElimina
  19. Cara, vi auguro il meglio.
    Con tutto, ma proprio tutto il mio cuore.

    Un abbraccione e felicissimo 2011, che x tutti voi auspico al top in ogni dove !!!

    Maddy

    RispondiElimina
  20. Ciao Sarah che tu riesca davvero a realizzare i tuoi sogni , te lo meriti dopo tanta fatica . Un abbraccio . Ma dai sul lago di Como??!! A saperlo .... sei a nemmeno 15 minuti da casa mia..... Buon Anno

    RispondiElimina
  21. La prossima volta che vieni sul lago di como fammelo sapere.. mi piacerebbe incontrarti!!
    Buon anno, che il 2011 sia un anno pieno di salute, serenità e amore!!

    Eliana

    RispondiElimina
  22. Cara Sarah, tanti auguri di un felicissimo 2011 a te e alla tua famiglia.
    Divertitevi sul lago di Como, è davvero un posto magico...
    Baci, Daniela.

    RispondiElimina
  23. Tantissimi auguri per un felice, sereno e creativo 2011!!!
    Un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
  24. Carissima, tanti auguri, che i tuoi sogni si avverino e che tutte abbiamo la costanza e le forza di mantenere almeno la metà dei buoni propositi! Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  25. Che l'anno nuovo realizzi tutti i nostri desideri, che ci dia la spinta per vivere sempre a pieno tutto. non perdiamoci niente, beviamo la vita tutta d'un sorso!
    Buon anno Sarah e un bacione alle tue nanette.
    un bacio
    ilaria

    RispondiElimina
  26. Feliz año nuevo!! para ti y tu Familia

    Deseo se cumplan todos tus grandes y pequeños propositos y deseos.


    Besos Luisa

    RispondiElimina
  27. Auguri di tutto cuore a te e alla tua dolce famiglia. Buona gita a Como e in bocca al lupo per i tuoi buoni propositi, un bacione Kinà

    RispondiElimina
  28. Ti auguro che tu possa arealizzare i tuoi sogni, un bacione cara!
    MOnica

    RispondiElimina
  29. Cara Sarah, ti auguro di realizzare nel 2011 tutti i tuoi propositi, non vedo l'ora che venga pronta la tua casina....sarà meravigliosa...com'è meravigliosa la tua famiglia!!!! un abbraccio.

    Anna

    RispondiElimina
  30. buon anno!! felicissimo 2011 a te.. che sia sereno e splendente :)

    RispondiElimina
  31. Buon anno, spero che si realizzi tutto ciò che vuoi!


    www.thebigiofactor.blogspot.com

    RispondiElimina
  32. Blog favoloso ! Felice anno nuovo ! A presto, Chiara

    RispondiElimina
  33. Buon 2011 a te ed alla tua bella famiglia!Io propositi per l'anno nuovo non ne faccio, tanto poi lo so che non li mantengo, quindi speriamo solo per il meglio!!!!!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  34. Tanti auguri a te Sarah!
    Ti auguro che il fatidico giorno, nella vostra nuova casetta, arrivi presto!(...anche perchè non vedo l'ora di vedere quanto bella sarà il vostro nido d'amore! ;-) )
    bacioni
    Erica

    RispondiElimina
  35. saretta! finalmente ho di nuovo la linea! finalmente posso di nuovo godermi tutti i vostri blog e i vostri racconti e la splendida ispirazione che mi regalate, in particolare il tuo blog! son oancora sottosopra con la casa (come puoi immaginare) e non ho ancora trovato il tempo di postare qualcosa dalla nostra baracca ma conto di farlo al piú presto e aspetto ansiosa la tua opinione :)
    ho sbirciato gli ultimi mesi del tuo diario.. quante cose mi ero persa.. quante immagini meravigliose, non so nemmeno da dove iniziare. ho scelto di scrivere qui perché volevo augurarti un meraviglioso nuovo anno. Voglio augurarti che i tuoi buoni propositi si avverino e che tu abbia un nuovo anno pieno di soddisfazioni, di gioia con la tua meravigliosa famiglia spero tanto finalmente nella tua stupenda cala lotta!
    un bacio grande grande
    fede
    ps mi sono innamorata del post natalizio con gli alberi! che diea stupenda!!! e che dire delle immagini rosse e bianche di tessuti nordici qui sopra O_O non riesco nemmeno a commentare la meraviglia!

    RispondiElimina

Flickr Images