The vintage whites market

Se siete amanti dello stile shabby, andare per mercatini dovrebbe essere una delle vostre passion...


Se siete amanti dello stile shabby, andare per mercatini dovrebbe essere una delle vostre passioni. Io adoro girar per mercatini, è una cosa di cui non potrei mai fare a meno. Purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di visitare quelli francesi. Dicono che sono favolosi e i prezzi molto più convenienti che da noi in Italia. Il problema secondo me è che certi commercianti cercano di venderti un pezzo d'epoca, "rifilandotelo" come un pezzo d'antiquariato. "Questo signora è un Luigi XV" - "Quest'altro è un Luigi Filippo".  E tu che non conosci l'antiquariato, ti fidi del commerciante e compri quell'oggetto ad un prezzo spropositato. Anche perché diciamo la verità, i commercianti riescono sempre a trovare qualcuno da "infinocchiare".


Raccomandazione: 

Cercate di acquistare a pochi euro, o piuttosto investire in un buon libro, che spieghi le differenze dei vari stili e del legno usato. Vedrete che allenando l'occhio, riuscirete anche voi a distinguere un pezzo originale da una "patacca".


Molte di voi, mi chiedete in che mercatini mi piace gironzolare. Se rispondo tutti, mi sembrerebbe di dare una risposta scontata. Qui in Liguria ce ne sono molti, come credo in tutte le regioni d'Italia. Voglio darvi qualche data, da segnare sul vostro calendario, in modo da non avere più scuse e dire: "Oh, me lo sono perso!".


MERCATINI dell' ANTIQUARIATO in LIGURIA

  • Savona presso Piazza Chabrol, ogni 1° fine settimana del mese. Dal 18 al 20 Dicembre speciale natale - 019.8310307
  • Genova Pegli presso il Lungomare, l'ultima Domenica del mese - escluso Lug - Ago - Dic - info 010.663163
  • Sarzana (SP) presso Piazza Matteotti, ogni 2° Domenica del mese - escluso Lug - Ago - info 0187.6141
  • Genova presso il Palazzo Ducale, ogni 1° fine settimana - escluso Ago - Set  -info 010.588735
  • A Genova presso Piazza Matteotti, la 1° Domenica del mese - escluso Ago - info 010.284041
  • A Genova presso Via Cesarea, ogni 3° Sabato del mese - escluso Ago - info 348.6061639
  • Chiavari presso il centro storico, ogni 2° fine settimana - info 0185.309559-309558
  • A Celle Ligure (SV) presso il centro storico, ogni 2° Domenica del mese
  • Sarzana (SP) presso il centro storico, dal 7 al 22 Agosto

QUI potete trovare altre date.


Io di solito cerco di non perdermi il mercatino di Chiavari. E' sicuramente uno dei più caratteristici che conosca. Si gironzola per il carruggio del centro storico tra il profumo della focaccia che esce dal forno e quello di caffè che esce dai bar. Che dire altro? Buon mercatini a tutti!


P.S. Sarei felicissima se voleste informarmi di qualche mercatino suggestivo che avete visitato!

Ti potrebbero anche interessare:

33 commenti

  1. Complimenti per la bella idea di pubblicare l'elenco dei vari mercatini nella tua regione, chissà che in primavera approfittando delle belle giornate non si riesca a farci una capatina.In tal caso spero tanto di poterti incontrare!!!
    Ti auguro una splendida giornata.Baciotti

    RispondiElimina
  2. Cara Sarah, io vivo in Emilia e ti posso parlare solo dei mercatini dei miei dintorni.
    Uno da non perdere assolutamente comunque è il mercatino di Medicina, di cui posterò presto alcune foto. Se passi da queste parti...
    Bellissimo post, come sempre, complimenti cara!!
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Sarah sei sempre unica, io pubblicherò quelli della mia regione...è una bella idea...a Chiavari un salto lo farò sicuramente allora.
    Felice Giornata

    RispondiElimina
  4. Io ti consiglio quello di Wiesbaden, in Germania purtroppo che si svolge la prima domenica di ogni mese. Si trovano belle cose e il prezzo é corretto anzi delle volte si fanno affari! Amo i mercatini.Bacioni

    RispondiElimina
  5. Io amo particolarmente quello che si tiene ogni terzo fine settimana del mese nel centro storico di Lucca(non è poi così lontano da te...).Un altro appuntamento che non mi perdo mai è "soffitta in strada" a Sarzana durante il periodo di Ferragosto.Di sera nei vicoli di questa città,con le bancarelle illuminate,si respira un'aria molto romantica|
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Io vivo nel nord est,e quindi mi sa che ti sarebbe un po' complicato raggiungerlo.Però mai dire mai!Piuttosto grande ,con 700 espositori mi pare,il mercatino di Piazzola sul Brenta(Pd),che si tiene l'ultima domenica di ogni mese e più piccolo ,ma in una cornice molto suggestiva,quello di Badoere,in provincia di Treviso.Però mi è capitato più di una volta di andare a Nizza(più vicina a te!) e ogni lunedì mattina,in Cours Saleya,si tiene un allegro e vivace mercatino dell'antiquariato,dove si trova proprio di tutto e di più!Ciao!!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Io ho trovato molto bello il mercatino d'antiquariato di Forte dei Marmi dove ho comprato due nature morte. Qui a Milano giro nei negozi dell'usato della provincia. E' una vita che voglio visitare Sarzana e i suoi mercatini. Chissà magari presto ci riuscirò.

    RispondiElimina
  8. Ciao Sarah, che bel post! Una delle cose adoro fare è andare per mercatini in tutte le stagioni, specialmente nel periodo Natalizio.
    Dalle mie parti ci sono dei mercatini deliziosi, ma siamo troppo lontane.
    Sarebbe stupendo visitare quelli francesi, nella vita "mai dire mai"!

    Un bacio

    Marica

    RispondiElimina
  9. Ciao!Bellissimo questo post...i mercatini più belli della mia zona , che posso consigliare, sono:
    Pavia, nei dintorni del castello, la 1° domenica di ogni mese: è stupendo, pieno di banchi ed articoli particolari...trovo sempre qualcosa di interessante! Un altro, un pò più lontano ma sempre fornito, è quello di Bollate (MI): si svolge ogni domenica! Spero che altre followers della mia zona mi consiglino altri mercatini!!!
    Un bacio
    Barbara

    RispondiElimina
  10. Ciao Sarah,
    anche a me piacerebbe molto fare acquisti in uno di questi mercatini, il problema è che non me ne intendo assolutamente! Io sarei la classica persona a cui rifilano la patacca!
    hai un libro in particolare da consigliarmi per destreggiarmi almeno un pochino?

    Io ho comprato alcune cose (tra cui una piattaia che ho in lavorazione) al Tutto di tutto a Sesto san Giovanni (MI)

    Ciao,
    Arianna
    http://eguardoilmondodalmioblog.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Ciao Sarah!!!!Grazie delle preziose indicazioni, magari anche io a primavera farò un giro dalle tue parti!!Qui in Emilia, amo il mercatio di Bologna, piazza S. Stefano il 2° week end del mese, pi trovo molto ricco quello di Arezzo (1°week end) e il Naviglio Grande a Milano (il 4° o l'ultimo week end, meglio verificare). In Francia, poi....io posso parlare soprattutto della Provenza ( in particolare Isle sur la Sorgue, anche se è un pò caro, perchè strafamoso), che è piena di brocante (interessanti i dintorni di Aix En Provance. Lì poi ci sono i cosiddetti vide grenier, in cui le persone, non venditori professionisti, portano ciò che hanno in cantine e solai e a volte si trovano cose carine a prezzi ottimi!!!

    Gigia66

    RispondiElimina
  12. Buongiorno carissima Sarah!
    Sì, i mercatini sono stupendi!
    In mezzo a tante carabattole si trova sempre qualcosa di carino ed interessante.
    Sai una cosa? Vorrei tanto quella sedia a dondolo bianca che vedo in una di queste foto...mmmm!
    Bacio,
    Fra

    RispondiElimina
  13. Ciao bella,
    visitavo volentieri i mercatini con la mia mamma, e ora che lei non è più qui con noi, la tradizione continua con mio marito...
    ...che fortunatamente non disdegna affatto ( e quindi non "sbuffa") !!!
    Amo andarci in ogni periodo dell'anno, ma sotto Natale perdo letteralmente la testa...

    Buon pomeriggio ! ♥

    Maddy

    RispondiElimina
  14. cara Sarah, potrei suggerirti quello di Ovada Al.. niente male. Se poi vuoi fare una gita quello di Nizza in Francia.... interessante.Se invece hai 2 giorni di tempo non perderti quello di Arezzo.. .Favoloso!! Amo i mercatini. Mi piace andarci anche da sola. L'atmosfera per me è magica. Ti stringo mcarla

    RispondiElimina
  15. Grazie Sara per i tuoi suggerimenti sei sempre gentile !

    RispondiElimina
  16. Sì anch'io amo i mercatini... qui in Toscana, vicino a dove abito, segnalerei quello di Lucca e quello di Forte dei Marmi... ne ho visto qualcuno anche in Provenza, sono fantastici... ma non ho mai acquistato nulla per i problemi che hai segnalato sul tuo post... prima devo acculturarmi un po'...

    RispondiElimina
  17. Ciao Sarah, vedo che i mercatini sono una passione per molte. In Toscana particolarmee bella è la Fiera antiquaria di Arezzo , si tiene il primo sabato e domenica di ogni mese.Prezzi altucci a qunto ricordo ma vale la pena visitarla.
    Un salutone a tutte.
    Graziella

    RispondiElimina
  18. Ma chi è questa Nicky che mi ruba i suggerimenti? Speachless. Detto questo, hai ragione che gli occhioni vanno tenuti ben aperti perchè i venditori sono dei gran furbetti. La mia fortuna è stata coinvolgere mio marito nell'arredamento della casa precedente (country chic, direi io), lui alla fine si è appassionato di mobili antichi, ha chiari in mente gli stili ed un occhio notevole per scansare gli imbrogli e trovare gli affari. Bravo maritino. E brava tu per le foto che hai postato, fantastiche.
    Un bacio.
    Siamo ... vicine di casa insomma. Tu Liguria io Costa Azzurra.

    RispondiElimina
  19. Ciao Sarah anch'io adoro andare per mercatini ci sono cose molto particolari anche senza spendere delle cifre, grazie per i calendari, sono un po' lontani, ma non si sa mai, bellissime cose molto shabby, complimenti grazie a presto buona serata rosa

    RispondiElimina
  20. che bello che bello...anche io amo andare per mercatini e sono fortunata perchè anche a mio marito piace...quindi ne visitiamo parecchi durante l'anno...spercialmente nel periodo primaverile...
    grazie per le bellissime foto che posti sempre...
    un abbraccio.
    Raffy.

    RispondiElimina
  21. cara Sarah, son tornata ... è una mia impressione o il tuo blog è più bello? Non ho ancora capito se hai cambiato qualcosa ma mi sembra diverso... o forse sei tu? Cos'hai sei felice? no me lo devi dire perchè riesci a trasmettere buon umore oltre al tuo consueto buon gusto. non vedo l'ora di vederti, lo sai?

    RispondiElimina
  22. Adoro i mercatini! Nella mia città, Ascoli Piceno, ogni terzo sabato e domenica del mese, si svolge nel centro storico un mercatino con circa 150 espositori di artigianato artistico e antiquariato. La prossima edizione, in via del tutto eccezionale, sarà anticipata all'11/12 dicembre e ospiterà anche un mercatino di Natale! Ascoli Piceno non è proprio dietro l'angolo, ma può essere la meta di un week end... la città può essere visitata con un paio di giorni e vi ripagherà della fatica di qualche km fatto per raggiungerla. Per chi volesse maggiori informazioni: http://www.mercatinoascolipiceno.it. Ciao. Ilaria

    RispondiElimina
  23. Ciao Sarah,
    sono appena tornata dalla vacanza Parigi-Londra...e indovina cosa ho visitato...?
    Ovviamente oltre hai monumenti...vari mercati!!!
    Se domenica sei disponibile, ci vediamo e ti racconto un po' di cose!
    Ciao
    Sara C.

    RispondiElimina
  24. Cara Sarah, grazie di questo spazio del quale ne approfitto volentieri per segnalare a tutte voi il Mercatino dell'Antiquariato che si tiene qui ad Asolo, dove vivo, la seconda domenica del mese. Per quanto riguarda la Francia io sono una gran patita del Marché aux Puces de Saint-Ouen, Porte de Glignancourt, Parigi. E' enorme, composto da più mercati al coperto e non; è adorabile perdersi tra i negozietti di brocante, vintage, modernariato e chi più ne ha, più ne metta! E che dire dei piccoli ristorantini, spesso stravaganti, che si trovano all'interno...ho la fortuna di tornarci spesso ed è grazie anche a questo luogo straordinario che sono riuscita ad arredare la mia casa come desideravo! COSIGLIATO A TUTTE!!! Attenzione: è aperto il sabato, la domenica e lunedì 9-18...
    Scusate l'entusiasmo!
    Baci
    Maddalena

    RispondiElimina
  25. Hi Sarah,

    Many thanks for visiting me and I enjoyed reading and seeing your wonderful photographs of the Italian vintage markets.
    What lovely treasures there, the sheer lampshades are beautiful.

    Happy rest of the week
    Hugs
    Carolyn

    RispondiElimina
  26. What wonderful markets you have in Italy! So many beautiful treasures!!!!
    Have a wonderful day,
    Yvonne

    RispondiElimina
  27. Gilda sarei molto felice d'incontrarti, speriamo tu riesca a venire!

    Fidati Laura, Chiavari merita proprio tanto. A parte il mercatino molto grande è la cornice dei carruggi e dei portici nel centro storico del paese che rende tutto così magico!

    Me lo avevano detto cara Silvia, che il mercatino di Sarzana è molto bello. Mi sa che prima o poi, dovrò farci un salto! ;)

    Arianna, lasciami un pò di tempo per pensare al libro e poi ti saprò dire, ok? :)

    Gigiaaaaaa...anch'io voglio andare in Provenzaaaaa!

    Fra se mi capita di trovare una sedia a dondolo come quella della foto, te la prendo io! :)

    Riviera...è una fortuna che tu sia riuscita a coinvolgere tuo marito e a trasmettergli la passione di girar per mercatini. Anch'io come te, mi sento fortunata perchè il mio compagno è un amante di queste cose, purtroppo non saprebbe però distinguere un Luigi XV da una vera patacca! Ma non si può avere tutto dalla vita no? ;)

    Mi sei mancata Ire, è bello rivederti qui!
    P.S. Che bello ieri sera ricevere la tua telefonata! :)

    Ohhh Sara che invidia! Voglio vedere qualche bella foto eh! Ti scrivo in pvt!

    Grazie a Te Maddalena per averci consigliato tutte queste date. Non vedo già l'ora che torni la primavera, sarò normale? :D

    Hi Yvonne,
    you should come one day to visit Liguria. If you do, please, you should definitely let me know. I'll be honored to be your guide!
    P.S. Buona serata ... yes, it says so! ;)

    Mi sembra di aver capito che i mercatini sono la passione di molte di noi, e quelli della Provenza una meta ambita. Cosa ne dite, organizziamo un pullman?

    Un bacione a tutte,
    Sarah

    RispondiElimina
  28. Ciao Sarah, mi sono imbattuta per caso nel tuo blog subito dopo aver scoperto che lo stile che mi piace ha un nome e, che dire, sono diventata subito Shabby Chic Interiors dipendente! Anche io adoro i mercatini,i più belli che ho visitato sono quello del Noorder Markt ad Amsterdam e Portobello a Londra, ma non la parte alta (la più battuta dai turisti e la più cara), bensì quella finale, dove regna il vintage!
    Grazie per la tua simpatia e le bellissime foto
    Laura

    RispondiElimina
  29. Ciao Laura, benvenuta nel mio blog! Ti troverai benone in mezzo ad una mandria di "pazze sfegatate" per lo stile shabby! ;)

    A presto,
    Sarah

    RispondiElimina
  30. anche io sono stata una grande frequentatrice di mercatini.....poi ho dovuto smettere perchè la casa era al completo.......
    da vedere i grandi mercati dell'antiquariato di Cherasco CN, sono 3 all'anno ed il prossimo sarà il 5 dicembre, sono previsti 500 banchi....e se vai non farti scappare i Baci di Cherasco, praline di nocciole Piemonte e cioccolato fondente.......sublimi !!!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  31. Ciao Sarah, mi sono imbattuta in questo post proprio mentre ne stavo scrivendo uno simile sul mio blog, sui mercatini francesi, a Nizza di preciso.
    Visto che abiti in Liguria, potresti farci un pensierino...sul post ci sono tutte le informazioni, qui non ci sarebbe lo spazio, visto che non c'è solo un mercatino.
    il link è
    http://www.lagattasultetto.mi.it/acquisti-mercatino-pulci-nizza.html

    Anche a Milano è interessante il "mercatone dell'antiquariato"che si tiene sui navigli ogni ultima domenica del mese.
    A presto!

    RispondiElimina
  32. Ciao Cinzia, ti ringrazio per avermi lasciato il link. I mercatini Francesi ma soprattutto quello di Nizza resta però il sogno che prima o poi va realizzato. Affitto un camion, vado, compro, carico e torno piena di mobili e oggetti meravigliosi! :)

    Un bacio,
    Sarah

    RispondiElimina
  33. Ciao Sarah, ti lascio un altro link, è un gruppo su facebook dedicato agli amanti dei mercatini, con molte informazioni.
    http://www.facebook.com/group.php?gid=120487520251&v=wall
    il gruppo si chiama Mercatini-Brocante-Videgrenier
    Se mai avessi intenzione di andare a Nizza posso darti qualche dritta, visto che ci vado spesso ;)
    Bacio

    RispondiElimina

Flickr Images