{ Charme Vintage }

C'è qualcosa di magico nella fotografia. E' una magia solo pensare come una serie di &quo...


C'è qualcosa di magico nella fotografia. E' una magia solo pensare come una serie di "ingranaggi", specchi, lenti...riescano a cogliere l'attimo (perché qui si sta parlando proprio di un minuscolo attimo) e lo "trasportino" su carta. Fin da sempre, sono stata affascinata dalla fotografia. Parecchi anni fa, feci un corso. Allora, mi feci prestare la macchina fotografica manuale dal papà. L'insegnante mi disse che avevo un buon occhio e credo che sia l'unica cosa che mi sia rimasta, dal momento che di quegli insegnamenti, non ricordo quasi più nulla!


La fotografia è come la moda. Dopo qualche anno, tornano in voga le foto stile anni 50', anni 60'...le polaroid, le fotografie in formato quadrato. Io sono affascinata dalle fotografie vintage, dall'aria tipicamente retrò, con quelle sfumature leggere, i colori appena accennati, l'inquadratura particolare.


Fosse per me, tappezzerei l'intera casa di fotografie. Nell'ingresso, nella camera da letto, riempirei perfino il bagno. Sarebbe quasi come tatuare le pareti di casa con i ricordi che amiamo di più. Mi piacerebbe frequentare un nuovo corso di fotografia, magari quando avremo finito i lavori di ristrutturazione e saremo più tranquilli, potrei pensarci seriamente. Chi viene con me?


Ricordatevi che avete tempo ancora fino a domani per partecipare al Blog Candy!


Ti potrebbero anche interessare:

32 commenti

  1. che spettacolo di post...e che foto...!! Come darti torto...la fotografia è la frazione di un secondo rubato alla realtà..Io vengo volentieri a fare un corso!! ;o)

    RispondiElimina
  2. Hai scelto delle foto bellissime per illustrare il tuo post e la tua passione per la fotografia. Anch'io ho un debole per le foto dal sapore vintage e i colori soffusi. Che magia ...

    RispondiElimina
  3. Bellissime queste foto!
    Hai proprio ragione, la foto segue un po' la moda. Io adoro i colori pastello, un po' stile vintage, con i quali sono state virate queste foto. Bellissimo, invece questo blog! Scoperto per caso e salvato ora tra i preferiti!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! anch'io come te ho sempre amato la fotografia e tapezzerei tutta la casa... queste foto sono bellissimissime!!!

    RispondiElimina
  5. Foto bellissime. Inspirano calma, tranquillità. Me gustàn muchisimo. Non avevo visto ancora il blog e ti ho mandato su F.B. un messaggio con delle foto. La giornata sembra incominciare meglio!!
    Grazie-

    RispondiElimina
  6. io! io! io!...vengo anch'io al corso!!! :)
    Non so perchè, ma quando la parola "corso" sta vicino alla parola "Sarah"...la cosa già mi piace!!! ;)
    ciao ciao
    a presto
    Sara C.

    RispondiElimina
  7. Che immagini stupende Sara! ...io sono giusto reduce da un corso, ma secondo me è la costante pratica e quel non so che di innato che ti permette di cogliere l'attimo perfetto!

    RispondiElimina
  8. ciao Sarah, immagini molto particolari
    mi fanno stare meglio visto che oggi per me è una giornata così così ho male alla schiena e non riesco a combinare nulla:(

    Un bacione


    Marica

    RispondiElimina
  9. Bellissime!!! Da lasciare senza fiato. E complimenti per averle selezionate con tanto buon gusto!
    A presto
    Eva

    RispondiElimina
  10. che meravigliosa selezione!!!
    grazie mille per i commenti e l'affetto Sarah!a prestissimo!

    RispondiElimina
  11. che dire ogni cosa che pubblichi è eccezionale complimenti!

    RispondiElimina
  12. Anch'io adoro fotografare....racchiudere in uno scatto un'emozione, un ricordo, un particolare è davvero una cosa meravigliosa che mi dà un serenità incredibile, quando sono un pò giù di corda, la prima cosa che penso è di uscire e di andare a fare qualche scatto.
    Io ho fatto un corso l'anno scorso, è stato bello, soprattuto perchè per la prima volta mi sono avvicinata a parole come tempi, diaframmi, luce, sottoesposizione o sovraesposizione...ma ti dico la verità...la fantasia e avere occhio per vedere davvero quello che abbiamo intorno è, secondo me, saper fotografare...puoi avere la macchina più professionale del mondo, ma se non riesci a vedere una buona inquadratura, l'effetto lascia sempre un pò a desiderare...
    Credimi tu questo ce l'hai già....fai delle fotografie davvero stupende!!!
    Un bacione
    Milli

    RispondiElimina
  13. Chissà perchè ma io mi vergogno un sacco a far foto, mi mette in soggezione, tanto che le mie foto sono quasi sempre orrende, quindi forse un bel corso per neofiti non mi farebbe male. :o)Complimenti, perchè oltre all'occhio riesci a comunicare emozioni con le tue foto.

    RispondiElimina
  14. Ahhhhhh, quanto ti capisco! La fotografia nasce in me come passione (da piccola alle gite con la scuola ero l'unica che tornava a casa con la macchina fotografica zeppa di foto fatte a ciò che si vedeva ed agli amici, ma io non comparivo mai) ed ora sono fotografa freelance. Trovo molto "azzeccata" la frase "perchè qui si sta parlando proprio di un minuscolo attimo" perchè si possono fare foto belle, foto ben fatte, foto con la luce giusta, ma quando si riesce a cogliere l'attimo è tutta un'altra storia (io salto di gioia come una bambina quando mi capita). Anyway, complimenti per il blog, hai una nuova follower! ^.^

    RispondiElimina
  15. Io quest'anno mi ero quasi decisa a fare un corso serio, ma poi, per tutta una serie di accadimenti, non ho potuto partecipare...ma non demordo e desidero ancora fortemente riprovarci! Un caro saluto, Anita Camilla

    RispondiElimina
  16. Ciao Sarah bellissime le foto complimenti, anche a me piace tutto cio' che' vintage e retro', la fotografia appassiona e da soddisfazione quindi buttati, ciao bacioni rosa a presto:)

    RispondiElimina
  17. Tu sei già una bravissima fotografa, a volte serve solo tempo per fare pratica. Il 4 sarà una vera full immersion..........

    Pensa se mi dimentico la fotocamera a casa....ah ah ah!!!

    Un bacino a te e alle tue bimbe
    Zaira

    RispondiElimina
  18. Vengo io vengo io!!!Foto bellissime!!Amo anch'io le foto un pò retrò.E quando guardo queste mi viene una voglia incredibile di uscire e cominciare a scatattre scattare!!! Bellissimo post!

    RispondiElimina
  19. Anch'io amo fotografare!
    Le tue fotografie sono stupende!

    Arianna
    http://eguardoilmondodalmioblog.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. negata per al fotografia non posso fare altro che ammirare, ah se non ci fossero le automatiche cosa sarebbe di me...

    RispondiElimina
  21. Ciao Sarah! Ma che post dolce dolce...e poi imparare a fotografare così è un vero sogno per chi, come me, si lascia rapire da certe immagini meravigliose...
    Buona giornata,un abbraccio.
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  22. La macchina fotografica ed io, in genere, ci guardiamo in cagnesco...
    ...o meglio, è lei che digrigna gli ingranaggi quando vede me...
    ...ma quando vedo il risultato di chi sa trattarla con competenza...
    ...mi incanto e perdo la nozione del tempo...

    Buon pomeriggio e un bacio ♥

    Maddy

    RispondiElimina
  23. che belle foto, leggere e rilassanti, per sognare un pò..
    un tempo mi dedicavo anch'io alla fotografia ma poi la pittura ha invaso la mia vita e in un certo senso dipingo ogni scatto che vedo nella mia mente...con un pò di fantasia, ovviamente :)

    RispondiElimina
  24. Bellissime foto!!!!...Siamo tre ragazze,abbiamo appena un blog...se vuoi dirci cosa ne pensi...il tuo è bellissimo davvero!!!

    RispondiElimina
  25. Bellissime foto!!!!...Siamo tre ragazze,abbiamo appena un blog...se vuoi dirci cosa ne pensi...il tuo è bellissimo davvero!!!

    RispondiElimina
  26. Bellissime foto!!! Anche io adoro attorniarmi di foto, in ogni angolo della casa. Le amo particolarmente in bianco e nero. Oggi, poi, il p.c. aiuta tanto, dando la possibilità di ottenere qualche effetto particolare tipo il seppia che le rende un pò retrò.
    Un abbraccio Gigia66

    RispondiElimina
  27. Adesso inizio il corso di inglese,poi rinuncerò a quello sul kamasutra per venire con te.Va bene.Tu non hai solo occhio,ci vuole del sentimento per fare certe foto.
    Ciao bambola

    RispondiElimina
  28. Belle foto... sì... piacerebbe anche a me imparare...

    RispondiElimina
  29. Dario che facciamo vengo io da te, oppure vieni tu da me? ;)

    Ciao Giuli, benvenuta fra noi! E' un piacere sapere che il blog ti piace tanto! :)

    Hai visto Eva che non era poi così difficile da commentare? Volere è potere!

    Ahahah, Sara sei troppo forte! Un bacio grande grande...ma quando parti "culona"?

    Marica, come ti capisco! Sai che anch'io soffro di mal di schiena...sai, alla nostra età! Poi adesso con questo tempo uggioso si ci è messa anche la cervicale! Punture di arnica e torni in "verticale"! :)

    Sfizi e sfarzi...che dolce che sei!

    Cavolo Milli, non mi parlare di diaframma, sottoesposizione & co, che ogni volta faccio confusione! Grazie per le tue belle parole!

    Dai Lia, buttati nella mischia, non sai cosa ti perdi!

    Ciao HongKong...benvenuta anche tu nel mio piccolo salotto shabby! :)

    Ahahah...Zaira, se il 4 mi dimentico a casa la macchina fotografica (cosa che non accadrà mai! E' più facile che dimentichi a casa una nanetta ;)!), mi ammazzo!

    Maddy allora devi unirti a me, Dario, l'inverno di juno, raffaella e a Flavia che pensa un pò, preferisce fare un corso di fotografia che uno di Kamasutra! Ma scusa Flavia se l'insegnante è del corso di K. è Raul Bova, vieni lo stesso con noi? ;)

    Un salutone a tutti!
    Sarah

    RispondiElimina
  30. Ornella Diario di una Wedding Planner11 novembre 2010 09:37

    Che foto meravigliose... ti trasportano in un luogo dall'atmosfera quasi magica..

    RispondiElimina
  31. Ma che belle foto!!
    Fai un salto sul mio blog e. se ti va, seguimi! Anche io ho la passione per la fotografia! :)
    Giulia
    http://letintarellediluna.blogspot.com

    RispondiElimina
  32. Queste foto sono così belle e dolce, mi piacciono molto :-) <3 <3

    RispondiElimina

Flickr Images