{ Dimore di carattere }

Stavo facendo un giretto in uno dei miei siti preferiti, quando mi sono imbattuta in un link &quo...


Stavo facendo un giretto in uno dei miei siti preferiti, quando mi sono imbattuta in un link "Case di artisti e di stilisti". Per una buona mezz'ora, mi sono lasciata trasportare nell'originalità delle loro case. Il loro carattere, il loro lavoro, spicca in ogni angolo nascosto. Se è vero che tutti gli artisti hanno quel non so che di stravagante, è vero anche che questa stravaganza emerge non solo nelle loro creazioni ma anche nella loro casa. 

La prima casa dove sono entrata è quella di Katrin Arens. Ho già avuto modo di parlare in questo blog della sua "casetta", un antico convento affacciato sul fiume Adda. Lei è una designer specializzata nella produzione di mobili in legno, realizzati principalmente da materie prime e legno di recupero, come le vecchie assi da ponteggio.


Un punto di riferimento di questo ex convento è sicuramente la sobrietà. Katrin ha voluto mantenere i muri grezzi dipinti di bianco, amplificando la luce in ogni stanza. Per le decorazioni, la designer tedesca ha optato per interni semplici, mobili in legno grezzo che produce lei stessa. Mobili fatti con assi di legno, vecchie porte, persiane...ha una passione sfrenata per il materiale di recupero. 

Forse non è il mio stile, ma devo ammettere che pensare di abitare in una casa come questa, possa trasmettere libertà nel pensiero e libertà nel movimento. Il bianco quasi abbagliante dei locali, lascia libero spazio ad ogni immaginazione e i mobili, pochi ed equilibrati, rendono l'ambiente dotato di ogni confort, confluendo uno stile semplice e minimalista. Ad essere sinceri, come vorrei avere quella deliziosa panchina bianca. Magari in camera delle bambine, con appoggiato un morbido cuscino colorato e un morbido peluche a fare compagnia.


Molto più originale e ricca di particolari, questa vecchia distilleria, situata nel cuore della Scozia. Ogni pezzo di questa casa, ha preso vita grazie ad un personaggio inventato. Sloan Bambi, il proprietario di questa casa, ha deciso di inventarsi un passato e così ci mostra una famiglia attorno al personaggio di Zia Marta, una zitella appassionata di viaggi, che avrebbe ereditato la casa ai temi della Regina Vittoria e che avrebbe riempito con gli oggetti più disparati. Il tema della caccia fa da sfondo ad ogni ambiente, ma pezzi di design classici come la vecchia poltrona Chesterfield , in pelle marrone, fanno da padrone in questa eccentrica dimora.


La stanza da bagno devo riconoscere che è stupenda...quasi quasi ci farei un pensierino!


Il prossimo edificio che vi presento è un magazzino ex scuola di scultura, ubicato nel centro della nostra capitale. Evelyn e Diane hanno reso la loro abitazione affascinante, arredata con mobili antichi, vecchi accessori ed oggetti di modernariato. Uno stile unico per un fabbricato che vanta un giardino pieno di alberi di limoni, ulivi, palme e cespugli di rose. Tutto questa meraviglia a un passo dal centro di Roma.


Uno spazio che combina saloni e workshop. Una raffinata miscela tra l'antico e il contemporaneo e mescolati su misura per il fascino del passato. Cosa darei per avere uno studio-laboratorio come questi!


L'ultima casa che vi mostro oggi è un appartamento parigino dove leggerezza e ordine si sposano in armonia. Dall'avorio al bianco neve, dal panna al bianco perla, tutto in questa casa è giocato sui questi toni. Il designer Johanne Riss confessa che non ha dovuto lavorare molto per ottenere il risultato che voleva. Il suo compito primario è stato quello di eliminare le porte e i muri divisori, sottolineando così l'altezza stupefacente del soffitto. Tende lunghe di lino, dividono gli ambienti e  donano un senso di alcova e di calore.




Ti potrebbero anche interessare:

21 commenti

  1. ciao sarah, la casa di katrin arens è quella che preferisco,mi piece tutto l'arredamento i mobili che crea e anche la linea di vestitini da bimbo che crea sotto il marchio amelia..(www.ameliamilano.it)...bella anche la casa parigina...ciao e grazie come sempre delle belle foto

    RispondiElimina
  2. buongiorno! sono tutte molto belle, le mie preferite sono quella di katrin arens (mi piace tutto!) e l'ultima, bianchissima e luminosa...

    RispondiElimina
  3. ciao sono tornata a casa e posso ricommentare...
    la prima casa l'ho vista fotografata sulla rivista "le idee di casamia" qualche anno fa...ma devo dire che la mia preferita è decisamente la terza così etera e luminosa!
    Mari

    RispondiElimina
  4. Sarah, ma sai che la casa di Katrin è stata tra le prime che ho "strappato" per il mio inspiration book (quando ancora internet non ce l'avevo)
    poi l'ho rivista pubblicata più e più volte... i figli erano sempre più grandi nelle foto ... e mi ha fatto una sensazione strana adesso rivederla qui. Come se da qual primo figlio di elle decor tutto mi avesse portata dove sono ora! Ma non sto a aspiegare, tanto mi hai già capito...
    prsto una casa speciale batterà tutte queste, la tua! E mi sono già autoinvitata.
    p.s. il 4 non deve mancare un visita alla mia, eh?

    RispondiElimina
  5. Mi piace la finestra con la panca sotto! :-)) Un caro saluto, Anita Camilla

    RispondiElimina
  6. CHE BELLE, GRAZIE SARAH
    ANCHE A ME PIACEREBBE QUELLA PANCHINA BIANCA!

    RispondiElimina
  7. L'arte ha mille volti..arredare case come queste è pura arte!
    Belle case davvero, non saprei scegliere..
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sarah, sono bellissime queste dimore, mi affascina molto il mondo dell'arte. La dimora che preferisco è quella di Katrin.

    "Arte senza cuore, primavera senza sole".)Libero Bovio poeta e scrittore.

    bacioni

    Marica

    RispondiElimina
  9. Ciao tesoro, come stai?
    Mi manchi!! MA quando arriva il 4!?!?
    Che belle queste immagini e che meraviglia queste case! Un sogno
    Buona giornata!
    Fede

    RispondiElimina
  10. Ciao Sarah!
    Indovina indovinello?? La mia preferita è quella di Sloan Bambi!
    Suggestiva a dir poco.
    Un bacio,
    Fra

    RispondiElimina
  11. Sarah ...che meraviglia immagini!!
    Un abbraccio
    Giulia s.

    RispondiElimina
  12. Ciao!!che immagini fantastiche!!mi fanno venire ancora + volgia di accelerare i lavori nella mia casetta!!!ho preso un sacco di idee grazie a te..!!!!il + ora è realizzarle!!Grazie 1000:)
    Ps hai dei suggerimenti circa cucine a gas in stile???io ho trovato solo ILVE...e nn sono esaltanti..grrrazieeee!!Carolina

    RispondiElimina
  13. ho appena scoperto il tuo blog. praticamente è il pozzo delle meraviglie!
    e ora mi toccherà prendere 1 giorno di ferie per studiarlo dal primo post! :-)

    RispondiElimina
  14. Ciao ragazze tutto bene? Dai che oggi è finalmente giovedì...che tra l'altro è quasi finito e domani ci aspetta venerdì, ultimo giorno di lavoro e poi, tadaaaa...3 giorni di festa!

    Federica, conosco Katrin da un pò di tempo, l'ho conosciuta attraverso una ragazza che segue il blog e anch'io come Irene, avevo strappato alcuni articoli che riguardavano la sua casa, prese da varie riviste. Il suo negozio è bellissimo, arredato nel suo stile è una meraviglia!

    Ire, questa volta non deve assolutamente mancare! ♥

    Fede, uffi, per me manca sempre troppo...non vedo l'ora di rivedervi tutte e poi non vedo l'ora di vedere la sorpresa di Irene che ci farà con la tavola. Cavolo come sono curiosa! :)

    Rosa innanzi tutto benvenuta nel mio blog! Grazie mille per i complimenti!

    Buona giornata,
    Sarah

    RispondiElimina
  15. Buongiorno Sarah,
    sono contenta di seguire il tuo blog perche' sembra che tutti i giorni trovo qualcosa di nuovo e che mi inspira. Sai mia mamma abita in Sicilia e la sua casa era un convento tanto tanto tempo fa. E'stata ristrutturata dentro ma ci sono ancora le nicchiette. Mi manca la bellezza delle nostre strutture. Ciao Rita mammabellarte.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Bellissime, soprattutto le dimore con gli interni arredamento in cui prevale il bianco.. Perchè trasmettono una tranquillità unica.

    Buona giornata Sarah! :)

    Flavia.

    RispondiElimina
  17. Hi darling,

    How are you?

    Beautiful pictures!

    Hugs,
    Rozmeen

    RispondiElimina
  18. Ciao Sarah molto belle tutte dalle piu' originali a quelle classiche, belli gli oggetti anche un po' stravaganti, ma nell'isieme creano un ambiente piacevole e inusuale, grazie a presto buona serata baci rsa

    RispondiElimina
  19. Originale e creativa la casa-legno di Katrin mi piace molto :)
    però devo dire che anche il magazzino è stupendo, sarebbe il mio sogno, tanto spazio per viverci e creare, mescolando intimità e arte!

    RispondiElimina
  20. Adoro lo stile spartano della prima, wow!

    RispondiElimina
  21. beautiful rooms- the colorful art space above is one of m favorites!

    RispondiElimina

Flickr Images