{Oliver Furniture }

Una casa bianca è il sogno di molti. Il bianco evoca purezza e fede, innocenza e pulizia. Non ha al...


Una casa bianca è il sogno di molti. Il bianco evoca purezza e fede, innocenza e pulizia. Non ha alcuna forza orientante e tende a confondere i volumi. E' antropologicamente simbolo di pace e castità. Crea ambiente pacifici, neutri e luminosi.

La sensibilità dei colori è in parte soggettiva ma c'è una corrispondenza psicologica tra colori e stati d'animo condivisa e scientificamente motivata. Ogni colore possiede infatti, un suo influsso sulla nostra psiche che trova origine nell'ambiente naturale nel quale viviamo e nella storia antropologica del genere umano.

Non molto tempo fa, ho trovato in rete una linea di arredamenti completamente bianchi. Tutto il sito è centrato su questo "non colore". E' straordinariamente luminoso e viene la voglia di convertirsi allo stile, tipico delle case del Nord Europa come Svezia, Norvegia, Finlandia e circondarsi solo di prodotti bianchi.



Quando visito i blog del Nord, rimango affascinata dalla cura quasi maniacale che i padroni di casa hanno nei confronti di questo colore. Le pareti, i mobili, perfino il pavimento è stato pitturato di bianco. Solo ai complementi d'arredo è stato riservato l'onore di essere colorati.


Potrebbe sembrare banale, arredare la propria casa interamente di bianco ma al contrario di quello che si pensa, farlo con sapienza e soprattutto riuscire a non conferire all'ambiente quell'aria tipica "da ospedale", non è così semplice. Bisogna guardarsi attorno e capire dove si abita, in che parte del mondo siamo? Quali sono le nostre culture, le nostre tradizioni? Non sarebbero in sintonia con l'ambiente alcuni mobili etnici anche se pitturati di bianco, come non starebbero bene mobili di stile barocco e molto imponenti. Fondamentale è il saper mescolare il mobile d'epoca con il mobile moderno perchè in una casa bianca tutto sembra essere più visibile che in una casa classica. Anche il disordine può balzare subito alla vista, per questo è consigliabile non riempire eccessivamente gli spazi, piuttosto lasciare la libertà a questo non colore, di arrivare in ogni angolo nascosto. 



P.S. Questa mattina è arrivato il mio papà...è venuto in "ferie" a lavorare alla casetta!

Ci sono stati un paio di sviluppi riguardo la "cala lotta", non vedo l'ora di raccontarvi tutto!


Ti potrebbero anche interessare:

12 commenti

  1. I think I llve almost everything Oliver make,and would like to take a big truck and drive to their factory and fill the car up!!!!!!!!!!!! I think a lot of people would join me:))))
    Enjoy your day:)
    tove

    RispondiElimina
  2. Bel post Sarah!Molto informativo.
    Anche a me viene voglia di convertirmi al total white quando visito i blog delle mie amiche scandinave!
    Un bacione,
    Fra

    RispondiElimina
  3. Bello veramente bello talmente bello che per casa mia ho scelto pavimento bianco in tutta casa (bagni esclusi per fortuna)... beh a meno che non siate provviste di domestica o siate single evitate di farvi venire la stessa mia malsana idea!!! ;o) Sveva

    RispondiElimina
  4. Ciao Sarah ogni volta ci proponi immagini bellissime . E' da poco che conosco in tuo blog ma e' a dir poco stupendo , in pochissimi giorni ho visitato dall'inizio fino ad oggi e mi hai fatto venir voglia di cambiare casa ed arredamento !! Vorrei ridipingere tutti i mobili ora in stile country arte povera ma verrei letteralmente buttata fuori di casa dal marito!!A parte gli scherzi complimenti davvero per tutto !A presto Michela

    RispondiElimina
  5. Buongiorno tesora,
    total white...sai che io adoro!
    Mi manca solo il parquet bianco...nella prossima casa sicuro :D

    Buona giornata!
    Fede

    RispondiElimina
  6. ciao ciccia!
    Che saggia che sei :)

    anche io amo molto il bianco!

    Un bacione!
    Laura

    RispondiElimina
  7. Ciao Sarah bellissime immagini, devo dire che e' un po' sporchevole rispetto agli altri colori il bianco, ma e' sempre d'effetto grazie, son contenta che procedano i lavori, piano piano, arriva...the moment, baci buon pomeriggio rosa

    RispondiElimina
  8. Ma che belli questi mobili...io ogni tanto guardo il sito The white company perchè ci sono alcuni mobili che mi interessano per la camera della bimba, che purtroppo è poco illuminata.
    Un abbraccio
    PS auguri alla tua bimba!

    RispondiElimina
  9. Ciao Sarah ^^
    Hai proprio ragione: il bianco è un'arte. Sono vissuta nella casa dei miei, dove il bianco era bandito, perché mia madre ripeteva all'infinito: "Il bianco fa ospedale!" e così usava mobili il ciliegio dal colore marrone deciso, non ha mai messo piede all'Ikea, mischiava colori improponibili o quasi nei complementi d'arredo, e aborriva le lenzuola bianche, optando per quelle multicolor (un po' esagerate, a volte, perfino!)
    E io, che fin da piccina sognavo una stanza bianca con complementi e muri lilla tenue, immaginavo altri arredi per una casa tutta mia. Sarà per questo che ora sono Ikea dipendente? XD
    Personalmente ho paura proprio dell'effetto ospedale mentre sto convertendo al bianco il mio salottino, e per questo rtendo a mischiare più tonalità di bianco, evitando un po' il bianco latte; mi butto sul bianco perlato e l'avorio. Poi chissà,m una volta che sarà diventata bravina magari riuscirò a non trasformare il salotto in una stanza del Gaslini XD
    Non vedo l'ora di sapere le novità sulla "cala lotta": sono emozionata come se fosse mia!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. ciao Sarah, come va?

    anche io amo il bianco, più del bianco l'avorio; vivere in ambienti luminosi e chiari mi fa stare bene, mi rilassa.
    passa una bella serata
    ciao ciao Claudia

    RispondiElimina
  11. Ragazze...uffi, posso dirlo? Stavo preparando il post per domani e mi si è cancellato tutto...nooo! :(

    Tristezza infinita, va bè vado a nanna con casa chic che mi risolleva il morale!

    Bacino, notte!
    Sarah

    RispondiElimina
  12. La vedo proprio la camerina delle tue nanette!
    sarà bellissima...una camerina così la vorrei pure io!
    Parquet bianco fantastico!!!

    RispondiElimina

Flickr Images