{ Arrivano i rinforzi }

Sono arrivati i rinforzi! Mio padre è arrivato a darci una mano alla "cala lotta". ...


Sono arrivati i rinforzi!

Mio padre è arrivato a darci una mano alla "cala lotta". Le sue ferie le passerà così, dovrei essere in colpa? Invece sono troppo felice. Anche Gigi è in ferie e questa sera è tornato a casa distrutto così gli ho lanciato una battuta: "Ma come sei stanco, è il tuo primo giorno di ferie e sei già stanco?"


Domenica scorsa ci hanno portato i contro telai delle finestre e mio padre ne ha già montato uno, quello nella cameretta delle bimbe.


Lo sguardo di Gigi la dice lunga...


La scorsa settimana siamo stati da un marmista per farci un'idea del tipo di pietra da usare per i davanzali. Abbiamo abolito subito il marmo e l'ardesia. Io cercavo una pietra non grigia ma tendente al beige. Alla fine siamo usciti con due campioni tra cui la scelta finale...ma quale sarà?

Pietra di Luserna oppure Pietra Siriana?


La prima è piuttosto grigia, ma indistruttibile nel tempo quindi molto resistente agli agenti atmosferici. La seconda invece è del colore che la volevo io anche se a  me sarebbe piaciuta un pò più ruvida, proprio come fosse una pietra grezza, questa invece è abbastanza liscia. E' una pietra che arriva dalla Siria, ed è molto resistente. L'unico inconveniente sentendo il marmista, è che ci mette un pochino di più ad asciugare una volta bagnata...ma io mi chiedo: "Ma che mi frega se i davanzali ci mettono 20 minuti in più ad asciugare?"

Pendo dalle vostre labbra, giudizi o pareri?

Ti potrebbero anche interessare:

36 commenti

  1. Mi sa che io non posso aiutarti, sono troppo di parte....ho la luserna (che ho scelto fiammata e martellinata per darle un aspetto + vissuto) dappertutto: davanzali degli abbaini (perchè nel resto delle finestre non ho voluto davanzali), balconi, soglie e persino nella doccia....quindi il mio responso sarebbe certamente luserna!
    Ma nella tua zona solitamente si utilizzano/utilizzavano pietre grigie o beige? Credo che tenere conto anche delle tradizioni locali sia un aspetto da non sottovalutare.
    Bacione,
    Fra

    RispondiElimina
  2. Ciao Sarah fortunata a avere un papa' che ti aiuta, io sceglierei la prima, mi sembra piu' adatta come colore, essendo rustico, cque valuta tu, saprai certamente essere all'altezza della situazione ancora una volta, ciao baci buona giornata a tutte rosa

    RispondiElimina
  3. Ho una serie di zii e cugini..ti servono??!!
    Colpo di fulmine per la siriana, la praticità , durata ecc ecc è un altra storia, quindi bah.
    Bababaciooo

    RispondiElimina
  4. cara Sarah, Francesca non poteva darti spiegazioni più esaurienti. Anch'io per i davanzali ho scelto la luserna, utilizzando così anhe quelli che in molte finestre c'erano già. La vecchia luserna con gli anni ha preso un colore bellissimo. Buona Giornata. Ti stringo mcarla

    RispondiElimina
  5. Ciao Sarah , io utilizzerei decisamente la seconda !!!
    Farei esattamente quello che mi passa per la testa . Sarà casa tua ed è giusto rispettere i tuoi gusti e desideri , specialmente dopo tanti sacrifici ...Poi una ragazza come te che ha fatto dello shabby il suo stile di vita ,che senso avrebbe ?

    Ti abbraccio Marica

    RispondiElimina
  6. Ciao Sarah..io ho una cosa come piace a te...cioè chiara ma più ruvida...si chiama travertino...un bacio! :)

    RispondiElimina
  7. Io sceglierei la pietra siriana, a parità di resistenza.
    Poi valuta tu il contesto generale e rifletti su quale potrebbe essere l'effetto finale.
    Baci. Carolina

    RispondiElimina
  8. ciao io non so consigliarti!!!! E per i tuoi operai sei superfortunata!!!! Ma gli porti da bere???? Ciao e buona continuazione!!! katia

    RispondiElimina
  9. Effettivamente non avevo proprio in considerazione di guardarmi attorno per vedere il vicinato che tipo di davanzali ha. Credo che la maggior parte sia ardesia. Ma l'ardesia è talmente tanto scura e quando diventa vecchia sfoglia ed è molto delicata. In giro c'è sicuramente anche tanta luserna...mmmm devo pensare, devo pensare.

    Al tavertino avevamo pensato ma a Gigi non piace molto e poi ce lo hanno sconsigliato perchè a parità di prezzo è un pò delicato. I buchetti della pietra a mano a mano che passa il tempo con le infiltrazioni dell'acqua piovana si riemposo e si spacca tutta la pietra.

    Ma sono curiosa dei vostri pareri e grazie mille per darmi un grande aiuto, alla fine questa casetta la costruiremo insieme! :)

    Sarah

    P.S. Kaita ieri pomeriggio dopo essere uscita dal lavoro sono andata a fare la spesa per gli operai: salame, formaggio pecorino, grissini rustici, focaccia, acqua...e tanto vino! ;)

    RispondiElimina
  10. Io starei sul beige. ho appena finito di fare casa, quindi ti capisco bene. i miei davanzali li ho fatti fare in giallo siani, che è venato come la pietra siriana, ma più tendente al giallo (e molto country come effetto).
    ciao!!!
    chiara z.

    RispondiElimina
  11. Mi piace la seconda , quella più beige... non laverai i davanzali tutti i giorni vero? e quindi chi se ne importa se non asciugano in un baleno?
    PS: tuo padre è uguale a te!!!!

    RispondiElimina
  12. Ops...dimenticavo! Tenete presente che la casetta sarà un rosa chiaro, il classico rosa usato per le case genovesi, con la cornice chiara attorno alle finestre.

    Ilona, eh sì...io sono proprio uguale a mio padre!

    Sarah

    RispondiElimina
  13. ... io dopo aver rivisto i tuoi occhi negli occhi di tuo padre non ho saputo guardare altro... mi dispiace non aiutarti ma tanto sai che le tue scelte sono oro colato per me!

    RispondiElimina
  14. Ciao, a maggior ragione ci vedrei bene la siriana...
    ...che però, per qualche indefinito motivo, mi dà la sensaione che con il tempo, a causa delle intemperie e della lentezza ad asciugare ogni volta, possa creare aloni da umidità coriacei da togliere...
    ...tanto più che è un materiale chiaro! Sbaglierò?
    Io mi informerei...
    ...e se fossi in errore, mi ci tufferei a pesce!

    Tanti baci! ♥

    (Il tuo papi ha i tuoi stessi occhietti furbetti....) !

    ♥ Maddy

    RispondiElimina
  15. Ciao Sara, io starei sulla pietra grigia, sia perchè è più grezza e acquisterebbe proprio quell'aria shabby che tanto amiamo , abbianata al rosa delle pareti esterne. La pietra siriana ha un colore stupendo, peccato che è così liscia, dà l'effetto di "nuovo", non so se mi sono spiegata bene :-P

    RispondiElimina
  16. buongiorno saretta!
    allora mi é un po difficile pensare esegliere perché qui i davanzali son interni e in legno per cui non avevo mai nemmeno pensato al problema di poter/dover scegliere i davanzali, e nemmeno mi ero mai resa conto che erano in materiale tipo marmo (che effettivamente e ovviamente é) ahahah pensa te! cmq alla luce di quello che hai scritto, alla luce della breve descrizione che hai dato della casa qui sopra (nella mia testa ensavo fosse in pietra pensa te) direi decisamente la seconda, le siriane. Se fosse stata una casa in pietra allora ok per le prime, ma se la casa é rosa e il contorno finestre é chiaro, boh io ci vedo meglio un colore chiaro..
    poi ovviamente tu vedi il tutto, contesto, praticitá, colori e materiali messi vicini ecc.!
    in ogni caso, non preoccuparti... sará un successo!!!
    e che impressione tuo papá, mamma mia siete identici, e che gran cuore ad aiutarti in questo lavoraccio, siete tutti bravi!!!

    baci fede

    RispondiElimina
  17. Ciao Sarah! Anch'io sono per la siriana, per nessun motivo in particolare, ma semplicemente perchè mi è piaciuto subito il colore. Non credo che il fatto che ci impieghi di più ad asciugare sia un grande problema, no??
    Complimenti agli operai!!!
    Baci paola

    RispondiElimina
  18. MI SCHIERO A FAVORE DELLA PIETRA SIRIANA!!!
    CIAOOO
    Anna

    RispondiElimina
  19. Ciao Sarah!
    io ho la siriana nei davanzali e mi trovo molto bene ,sia per i colore sia che è facile da pulire!

    Paola.

    RispondiElimina
  20. Nooooo Paola dici sul serio? :0
    Ne avresti voglia di mandarmi qualche foto?

    Sarah

    RispondiElimina
  21. Ciao cara!
    Bravi i tuoi uomini!
    Mi astengo dal consigliarti, sono sicura che farai comunque la scelta migliore, con il tuo gusto!!
    Un bacione, non vedo l'ora di rivederti che mi stai simpaticissimissima!
    Laura

    RispondiElimina
  22. Che faccia da simpaticone il tuo paparino, ora ho capito da chi hai preso!!!.......
    Secondo il mio modesto parere bisogna tener conto del colore dalla facciata, delle finestre e di quello delle persiane! Anche io sto facendo casa e, quando arriverò al tuo punto, cercherò di scegliere il giusto abbinamento quando avrò bene in mente tutte le nuance che darò alla mia dimora!!!!!
    Un bacio
    Francy

    RispondiElimina
  23. Tutti al lavoro da quelle parti, bello farlo in compagnia!! Il marmo più chiaro è una favola, e concordo che l'interesse nelle tempistiche di asciugatura venga dopo al piacere della vista!!!
    un Sorriso...

    RispondiElimina
  24. Ciao sarah!
    Complimenti ai tuoi uomini, si stanno dando davvero da fare, poeverini! E' vero, passare le ferie a lavorare è pesante; però sono sicura che la soddisfazione di vedere la casa prendere forma non abbia prezzo, e li ricompenserà di ogni fatica!
    Per la pietra, personalmente preferisco quella siriana... non so perché, ma quel colore così sfumato mi fa molto shabby XD
    Più che altro, è un colore pastello che mi dà la sensazione di una casa calda, accogliente.
    Poi sta a te decidere, ovviamente, e come Laura, sono convinta che farai la cosa migliore. Credo che ti abbiano avvertito sull'asciugatura nel caso volessi mettere vasi di fiori sui davanzali. Ma se ho capito bene, hai del terreno... basta che tu lo sappia!
    Personalmente volevo ringraziarti per le foto, adoro seguire lo sviluppo della tua "cala lotta" :)
    Per adesso ti abbraccio forte,
    martina

    RispondiElimina
  25. Io adoro il beige e come e mi chiedo a cosa servano quei 20 minuti di asciugatura..macchisenefrega!
    Per la mia casa nuova io ho il marmo botticino lasciato grezzo (non lucidato)... lo adoro!

    RispondiElimina
  26. ciao sarah... a me piacciono entrambe!!! meno male che non tocca a me la scelta!!!
    abbiamo finito di costruire casa 5 anni fa... "finito" è un pò una parola grossa... :-)...
    il consiglio che posso darti è di tenere presente nelle tue scelte anche la praticità... nella quotidianeità è duro avere a che fare con materiali delicatissimi, difficili da pulire e facile a rovinarsi!!! anche se bellissimi...
    ciao ciao

    RispondiElimina
  27. Ciao Sarah, la praticità è importante, se si asciuga con lentezza, vuoldire che assorbe molto non vorrei tu ti dovessi limitare a metterci vasi di fiori. L'unica da sentire è Paola che ce l'ha
    Belli i tuoi uomini, porelli sono stanchetti.
    Il tuo papa' ha gli occhi buoni ed è uguale a te. Mi raccomndo coccolali.
    Baciotti
    Graziella

    RispondiElimina
  28. Visto che la casa sarà rosa.. mi sembra che il grigio della luserna si addica di più, ma è solo un parere personale!!!!
    Ciao

    Eliana

    RispondiElimina
  29. la seconda e puoi richiedere al marmista di fare la rifinitura grezza...
    ciao :)

    RispondiElimina
  30. Ottima idea anonimo, grazie mille! :)

    Sarah

    RispondiElimina
  31. io non sono il massimo nei consigli ma voto per la beige! Mi piace di più ...decisamente!
    e poi quanto piove a Genova?

    RispondiElimina
  32. Ciao Sarah, mamma mia quanto somigli a tuo padre!
    Circa le pietre per i davanzali, oltre a quelle che hai scelto ti consiglio di farti mostrare dal marmista il botticino con finitura acidata (non so se adatto ad un davanzale esterno ma puoi domandare) io lo trovo bellissimo.
    Ciao
    Rosa

    RispondiElimina
  33. La "Pietra" migliore.....il tuo Papà.

    RispondiElimina
  34. Bisogna vedere se il fatto che assorba acqua nel tempo poi possa far perdere funzionalità al tuo davanzale o possa essere un problema che poi "rilasci" umidità ai muri ..

    RispondiElimina
  35. Grazie Anonimo per il tuo bel commento, mi ha colpito molto! :)

    Ma grazie anche a tutte voi...un basitos!

    Sarah

    RispondiElimina
  36. Che bravi che siete!che dinamismo!io non saprei neanche da dove iniziare,mi viene male anche solo all'idea di dare il bianco... vi stimo tanto! quando vengo a curiosare da te mi sembra di vedere una storia di un film!

    RispondiElimina

Flickr Images