{ Un nuovo progetto }

Ecco qui il tanto atteso post. Mi emoziona sempre parlare della mia casetta e tutto il vostro int...


Ecco qui il tanto atteso post. Mi emoziona sempre parlare della mia casetta e tutto il vostro interesse nei riguardi della ristrutturazione non fa altro che rendermi lusingata. 

Un nuovo progetto è nell'aria. Vi avevo accennato che per poterlo realizzare bisognava bucare il tetto appena finito vero? Il motivo è che ho trovato la soluzione per creare una stanza in più: il mio studio. Ma anche la cameretta di un terzo figlio...non si sa mai nella vita e non do nulla per scontato!

Ma torniamo allo studio. Il progetto allo stato attuale è all'incirca questo: la piantina del piano terra con il bagno. Armadio a muro, mobile lavabo, doccia, water e bidè. Ovviamente c'è anche l'antibagno come la norma esige. (Non può essere inferiore ad un metro di larghezza).


Ed ecco la vista 3D

Questo era il bagno che pensavo di creare...


...e questo sarà lo studio che prenderà il suo posto!

Ho progettato velocemente la disposizione dei mobili non pensandoci molto, quindi non escludo che potrebbe essere tutto rivoluzionato. Anche perchè ci sono due ipotesi da poter realizzare.

La prima scelta è quella di non costruire la parete che divide bagno ed antibagno e realizzare così uno studio più grande. 


La seconda invece, è quella di mantenere quella parete, ed usufruire di quello spazio come dispensa per la cucina. Su un lato del muro ci sarebbero scaffali a giorno per avere tutto a portata di mano, e nella parte finale  adiacente al perimetro esterno, uno sgabuzzino da adibire a  lavanderia. Una piccolissima lavanderia direi. Giusto lo spazio necessario per lavatrice, stenditoio a muro e parecchie mensoline per riporre detersivi, spazzole & co. Cosa mi consigliate? Io voto per la dispensa anche se vorrei aspettare di essere nella casetta libera da tutte le macerie e provare con l'aiuto di scotch di carta e fogli di giornale ad immaginare più realmente, la quantità di spazio che rimarrebbe allo studio. 

Compito difficile eh?

Ma non sono belle queste dispense...io le adoro!


Passiamo ora al piano superiore. Abbiamo tolto un bagno nella zona living, è impossibile pensare di vivere in 4 con un solo bagno quindi l'unica soluzione che ci è sembrata ovvia è stata quella di eliminare la mia amata cabina armadio e creare al suo posto, il secondo bagno privato, dal momento che sarà attinente alla nostra camera matrimoniale. Per fare questo c'è bisogno di una nuova finestra e qui la spiegazione del perchè dobbiamo bucare il tetto: per creare così, un nuovo lucernario.

La nostra futura camera da letto, ma voi riuscite ad immaginarvela come sarà?


Questa è la vecchia piantina con cabina armadio (sigh!) ed una scrivania per un piccolo spazio che avrei adibito a studio. Conoscendomi so che non mi sarebbe mai piaciuta l'idea di avere il mio studio in camera da letto. Sono troppo disordinata quando lavoro, in più amo l'ordine quindi sarebbe stato deleterio convivere con questo fardello: chiudere gli occhi e fare finta che regni sovrano l'ordine e la pulizia oppure lavorare in santa pace? Quando disegno ho pastelli, acquerelli, gessetti e fogli sparsi per tutto il tavolo! 


Invece questa è la piantina di come sarà la nuova camera: un piccolo bagno per il signore a la signora ed un armadio a muro che nasconde l'entrata del bagno. Non mi piaceva l'idea di avere in camera da letto una porta per l'accesso al bagno e così mi è venuto in mente che la porta potrebbe celarsi dietro a due ante dell'armadio a muro, creando così un passaggio segreto. Carina l'idea non trovate? 


Un pò di ispirazione per quello che sarà il nostro armadio. Ce ne vorrà tanta, dal momento che lo costruiremo noi da soli...si accettano molti consigli! ;)


Purtroppo non sarà solo la cabina armadio a svanire nel nulla, un altro sogno che sparirà sarà quello di avere la famosa vasca con i piedini...uffa ma perchè bisogna sempre scegliere nella vita? 

D'accordo la smetto subito di fare la bambina. In questo momento mi sto godendo quello che sarà il mio bagnetto, che ne dite, vi piace?



Alla prossima!

Ti potrebbero anche interessare:

33 commenti

  1. Sono la prima!!!!
    Bellissima davvero Sarah... approvo in pieno l'idea di una stanza in più ed approvo anche l'idea che in quattro con un solo bagno non si può specialmente tre ragazze!!!! Anche noi siamo in tre e non to dico cosa succederebbe se non avessimo due bagni... certo è difficile rinunciare a qualche progetto ma in fondo si rinuncia per aspirare ad uno nuovo .... vero??? Un abbracco affettuoso

    RispondiElimina
  2. Ciao Sarah,
    l'idea delle porte di un armadio a muro che celano il bagno è eccellente: in un agriturismo dove andiamo spesso lo hanno fatto e, hai ragione,sembra proprio di entrare in una stanza segreta...è bellissimo!
    Sai che anche noi vogliamo farci l'armadio da soli...però siamo cos' stanchi da tutti i lavoracci fatti negli scorsi anni (neanche una vacanza per tre anni) che al solo pensiero ci sentiamo malissimo!
    Mi piace tantissimo la foto dell'armadio bianco, da morire!
    Fra
    p.s. Ma se ho capito bene leggendo qualche commento di Federica e Irene avete organizzato di trovarvi questa domenica...io non ho saputo più nulla,sai che avevo detto che sarei venuta anch'io..pazienza...sarà per un'altra volta.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciao Sarah.. immagino la delusione nel constatare che dovevi rinunciare alla cabina armadio e alla vasca con i piedini.. sono due cose che se mai avrò una prossima casa assolutamente vorrò!.. ma se hai fatto questa scelta è perchè lo studio era più importante del resto!
    Vedrai che sarai così contenta del risultato finale che ti dimenticherai del poco che non sei riuscita a realizzare!
    un abbraccio
    Annalisa

    RispondiElimina
  4. Ciao Sarah,
    noi abbiamo il bagno in camera,siamo sposini dal 5 giugno, quindi ancora niente prole, anche se abbiamo altri due bagni :)..comunque è comodissimo vedrai che hai fatto un'ottima scelta! abbiamo doccia appena entri di fronte di fianco scaldasalviette, bidet, wc e di fronte mobile con lavandino e colonnina e sotto al lavandino dei cesti con asciugami!!
    Ma nella zona giorno non c'è spazio per un soppalco?

    RispondiElimina
  5. Sarah, che bello vedere i tuoi progetti! Sembra così di poterli vedere realizzati almeno in parte....Sono sicura che anche tu non vedi l'ora di finire e io non vedo l'ora di vedere le tue idee in pratica! L'angolo del salotto con il camino mi piace da morire....già è confortevole così...

    Un bacione, a prestissimo !!!!!!!

    ps. spero che tu riceva le mie mail ma ne dubito....più che altro perchè poi passo da maleducata che non rispondo alle tue domande.... ;) la mia cucina sta ancora latitando..... grrrrr

    RispondiElimina
  6. Qualche rinuncia per far posto alle priorità è sempre da preventivare...
    ...e mi sembra che tu abbia ottimizzato impeccabilmente la circostanza!

    Sai, io me la immagino eccome, la futura camera da letto...anche xkè + il tempo passa e meno spazio c'è x l'immaginazione...solo x una sana invidia, ah ah ah !!!

    Bacioni, tesoro ! ♥

    ♥ Maddy

    RispondiElimina
  7. Senza parole...verrà stupenda! e poi lavorare a una cosa così speciale come la propria casa, per tanto tempo,con tante fatiche,e rinunce prima del poterci vivere fa si che quando ci entrerai ogni giorno ti alzerai e guardandoti intorno ti dirai :" mamma mia se penso a tutte quelle macerie....e ora? uno splendore ciò che desideravo e volevo a preso forma...ne è davvero valsa la pena..."é una soddisfazione che non ha prezzo e solo chi ci passa la può capire realmente....non dimenticherò mai i tre mesi nei quali ho vissuto nella nostra casa finendo i lavori, senza cucina, usando il balcone come frigo, e i fornelletto da campeggio per cucinare,con il bagno senza mattonelle e il wc senza catena ma con un secchio da riempire tramite il tubo al quale si sarebbe poi attaccato la catena....momenti indimenticabili che mi fanno ancora di più apprezzare tutto cio che ora abbiamo realizzato e ...che soddisfazione! un abbraccio grandissimo!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao! Scusa Sarah se sono fuori dal coro, ma credo che sarebbe più comodo avere un bagno per piano. Non c'era la possibilità di schermare la scrivania, magari celandola all'interno di un armadio (tipo ciò che vuoi fare con il bagno padronale) o semplicemente con un paravento? Poi vedi tu. Solo tu sai quali sono le tue esigenze. Però rinunciare alla vasca con i piedini e alla cabina armadio...
    Ciao!
    Silvia, S.R.

    RispondiElimina
  9. Ciao Sarah!!!

    Sono d'accordo con te, lo studio in camera non sarebbe l'ideale.

    Hai avuto una buon'idea di fare lo studio separato.

    L'armadio in camera che hai pensato è meraviglioso!!!!

    Sono d'accordo con le tue scelte.

    Poi ti dirò io ho la cabina armadio, e ha anche i suoi bei svantaggi!! entra tanta polvere, ogni volta per prendere alcune cose mi serve la scala!!!

    Se tornassi indietro ci penserei a rifare una cabina armadio.

    Ottima l'idea di mantenere la dispensa!!! e' utile un posto per mettere la spesa o scarpe, borse, giacche appena si arriva a casa..

    Complimenti!!!
    hai sempre dei gusti meravigliosi

    RispondiElimina
  10. woooww ! come al solito , da analfabeta dell'arte ,del gusto ,della progettazione quale sono ...nn ho capito un accidente tranne una cosa che mi tocca da vicino : la possibilità di un 3° bimbo !! :)))))))))))))) io ne ho tre di figli ed al di là di tutte le trasformazioni che vorrai fare..sono felicissima per il progetto più bello :)
    un bacione bella Sarah ed in bocca al lupo ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao Sarah, voglio essere sincera con te e ti dico che faresti un errore a spostare il bagno del piano terra al piano superiore!!! casa mia è su due piani, zona giorno piano terra e zona notte 1 piano, quando l'abbiamo comprata abbiamo finito prima il bagno del piano terra, e la notte era un problema scendere assonnati per il bagno soprattutto con i bambini piccoli, ma il bagno giù era più importante, perchè è impensabile e scomodissimo salire ogni volta al piano superiore per usufruire del bagno!!! hai pensato poi a quando potresti avere ospiti? saranno costretti a salire ogni volta nella zona notte e tu saresti costretta ad avere anche quella parte della casa in ordine, e te lo dico per esperienza non sempre è possibile, soprattutto quando le tue figlie diventeranno grandi!!!
    scusami se mi sono permessa, ma giuro che ti dico tutto questo con il cuore e con l'esperienza di chi abita una casa su due livelli.
    baci annamaria

    RispondiElimina
  12. Ciao Annamaria, innanzitutto non devi assolutamente scusarti, sono stata io a chiedere consigli e tu molto gentilmente me ne hai dato uno, informandomi della tua esperienza oltretutto e quindi ti ringrazio per questo.

    Sai ci abbiamo pensato molto e anche molte altre persone venendo a conoscenza della nostra idea, ci hanno fatto la stessa domanda. Ma credo che alla fine potrebbe essere l'ultima soluzione fattibile.

    Comunque grazie a tutte ragazze, prometto che valuterò bene la situazione. Purtroppo la casetta non è una reggia...magari!

    Un bacio

    Sarah

    RispondiElimina
  13. Scusa se insisto...questa mattina mi torna sempre in mente i tuoi progetti per trovare una soluzione....
    Come va su la scala al piano superiore? cosa c'è nell'angolo del salotto a dx in fondo?
    Si potrebbe sfruttare tutto il sotto scala, per ricavare un la lavanderia e ripostiglio. Poi in fondo dove adesso avevi previsto la lavanderia fare un piccolo wc di servizio con lavandino mini...

    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  14. Ciao Sarah, complimenti verra' benissimo mi piace molto la sala con il camino, l'armadio e la dispensa, peccato per la cabina armadio e la vasca, prova a studiarci ancora un po' su e vedi se riesci a metterla, io ho il bagno di sopra ed e' comodissimo, ciao a presto, buona giornata rosa

    RispondiElimina
  15. Che belli i tuoi progetti Sarah! dunque io sono d'accordo con Ananmaria, probabilmente il bagno al piano superiore è un po' scomodo, ma quando si costruisce casa e si hanno determinati spazi da sfruttare e tante idee da mettere in pratica, è necessario sacrificare qualcosa...come ti capisco! ;) Sacrifica quello che senti di poter sacrificare, se è più importante avere lo studio separato dalla camera da letto, allora non ti peserà fare su e giù dalle scale per andare in bagno!!
    L'idea del bagno "segreto" in camera da letto è bellissima!!! e adoro l'immagine dell'armadio bianco con quelle tendine!!!

    Ti auguro buona giornata!!!
    Mara

    RispondiElimina
  16. Ciao , non rinunciare alla vasca con i piedini, ad un bagno per piano e al tuo studiolo,magari come ha detto Silvia schermato dentro una nicchia chiua con ante. Se ci studiate un po' ci riuscirete.L'unica cosa di cui farei a meno è la cabina armadio , apparentemnte comoda ma entra polvere
    Baci
    Graziella

    RispondiElimina
  17. Wow, Sarà stupenda questo è certo !!!


    Ti abbraccio


    Marica

    RispondiElimina
  18. ciao sarah, eccomi qui!!! appuntamento immancabile per me quello dei tuoi progetti, soprattutto per distogliere la mente dai miei progetti di cui sno stufa, stanca e mezza esaurita!
    Allora, prima di tutto, sta venendo benissimo, sia dai render che dalle foto della camera in divenire!
    Poi che dire.. ma, come altre hanno detto, giustamente solo tu sai i tuoi spazi, le tue necessitá e le tue esigenze. Io ti posso solo dire, che non so in italia, ma qui in uk la normalitá é avere i bagni (1 oppure 2) sempre al piano superiore. Generalmente al piano terra nella case piú nuove c'é solo un minuscolo bagnetto di servizio e io ti dico che in 5 anni avanti e indietro tra uk e italia nn l'ho MAI mai usato. Fare le scale nn é la fine del mondo in fondo, e fa anche bene :) e se ci si abitua nn vedo il problema! Per me é la norma per cui n ci vedo nulla di strano! La cosa che ho notato é che perderesti una doccia.. cosa farai quindi nel bagno rimanente? metti solo doccia e niente vasca per nulla? questo sarebbe un vero peccato, ecco io a quella nn rinuncerei, piedini o non piedini, ma la vasca per me é sacra. Ma conosco persone che nn l'hanno messa perché non la usano mai.. quindi boh! ma nn ci sta una doccia in uno degli angoli finali del vostro bagno in camera? quello opposto a dove hai messo il lavandino? magari su misura? dovresti mettere solo la porta a vetri .. ma forse il tetto é troppo basso:( nn so ma come spazio sembrerebbe che ci stia, shiftando vero lavandino wc e bidet e togliendo quella cosa nera che credo sia un mobile.
    continuo in un altro commento perché se no blogger nn me lo pubblica ;P

    RispondiElimina
  19. passando ad altro, trovo l'idea di celare l'entrata al bagno come anta di armadio favolosa, brava nn mi sarebbe mai venuta in mente :)
    peccato per la cabina armadio ma penso lo studio/laboratorio sia piú importante della cabina armadio (almeno per le mie necessitá)
    per quanto riguarda il piano terra, si io farei la seconda soluzione, ovvero manterrei il muro e creerei una dispensa/lavanderia. secondo me é utilissima e davvero un toccasana per una casa!
    baciotto!
    fede
    ps ho letto or il commento di roberta e anche se di sicuro ci avrai giá pensato e ragionato ben piú di noi (lo so per esperienza) mi chiedevo anch'io cosa farai nel sottoscala, perché effettivamente un bagnetto mini di servizio, se davvero ne senti l'esigienza + mini lavanderia, si potrebbe piazzare forse li sotto!)

    RispondiElimina
  20. Ciao cara Fede
    che bello leggerti! Sono sicura che avrai la nausea di progettare e pensare alla tua casetta...dai dai stringi i denti...e se lo dico io! ;)

    E' vero è sicuramente più saggio sacrificare la cabina armadio per lo studio e tu che lavori a casa e fai tante bellissime creazioni saprai a cosa mi sto riferendo. A noi purtroppo non serve solo una scrivania per appoggiarci un computer. A te servirà la macchina da cucire, metri di stoffa, forbici forbicine, ago, fili colorati...insomma una mini sartoria in casa. Dal canto mio è ovvio che non posso costruirmi una falegnameria in casa (ma giuro che ci ho pensato), però uno studio dove poter dipingere, disegnare, creare e scrivere in santa pace, quello sì!

    Purtroppo nel sottoscala non ci sta un mini bagnetto, ma neanche mini mini, perchè l'altezza della scala non lo permette. Sarà usufruito come ripostiglio per zaini, tutta la roba da scalare (prima o poi riprenderò), vecchi imbraghi, e cose così! A limite quando le bimbe litigheranno potrò sempre metterle lì in castigo! ;)

    Forse forse qualcosa tipo doccia o vasca nel mio bagnetto ci starà...ma non ne sono del tutto sicura. Secondo voi esistono delle vasche da bagno con i piedini non più lunghe di 120-130 cm? Sarebbe il massimo allora!

    Nella mia vita ho abitato in più case. A fronte di 7 traslochi, posso dire di aver fatto sempre le scale per andare alla toilette. Non ho mai abitato in case ad un piano solo...almeno di due piani e quindi siamo abituati a fare le scale...eppure com'è che è così difficile perdere un chilo?!!

    Bè ho finito il poema. Voglio ringraziarvi tutte ragazze, perchè anche solo mettendomi dei dubbi mi fate pensare a tante possibili soluzioni, quindi grazie infinite!

    Buona serata,

    Sarah

    RispondiElimina
  21. è proprio bella l'idea, mi piace. Sono sicura che verrà una meraviglia.
    ciao

    RispondiElimina
  22. ciao sarah, se proprio non puoi per il momento fare al piano terra il bagno, lascia comunque la possibilità di uno scarico per un wc.Se questa casa sarà la tua casa per sempre, tra trent'anni....... mi ringrazierai. Ti stringo mcarla

    RispondiElimina
  23. waw, che bellezza!!! Capisco il tuo entusiasmo!
    Sorrisi

    RispondiElimina
  24. Che peccato per la cabina armadio(é il mio sogno, lo ammetto!), ma in effetti la soluzione di aggiungere un bagno é più pratica, soprattutto per quando le bimbe saranno grandi!Mi ricordo che noi in 4 al mattino non ce la facevamo, toccava sempre andare da nonna!eheh

    RispondiElimina
  25. Eh già... ho imparato anche i che quando costruisci la tua casa devi andare incontro a tanti compromessi... pero' devo dire che anche senza la vasca con i piedini e la cabina armadio la tua casa sarà ugualmente splendida!!
    Un bacione
    ETta

    RispondiElimina
  26. ciao sarah!! allora dico anch'io la mia e ti do una una buona notizia: io ho la cabina armadio, ma la buona notizia ovviamente non è questa, ma che, in fondo, ora che la cabina armadio ce l'ho posso dirti con tutta serenità che un altrettando spazioso armadio andava benissimo comunque....nella cabina armadio in questo periodo ci sono 40 gradi e quindi non ci entro nemmeno più...e poi è sempre disordinatissima!!!! questi sono gli inconvenienti...ah, dimenticavo, si riempie anche di polvere!!! ovviamente ci sono anche dei vantaggi: ci sta un sacco di roba!!! però ti ripeto, spesso mi chiedo se sacrificare, nei miei soli 80 metri di casa, la cabina armadio per uno sgabuzzin,o o un secondo bagno, non sarebbe stato meglio....
    .....la casa è bellissima già ora. é bello il posto in cui si trova ed è bellissimo poter avere una casa indipendente (io purtroppo abito in un appartamento!!!)
    Ti dico ancora una cosa: divertiti!!!
    ti abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
  27. Messaggio personale per il "santo subito" : Gigi, bisogna bucare, non c'è niente da fare, ha ragione la tipa, si deve bucare!
    Che dire, a me la vostra casa piaceva già dalle prime foto, quando era tutta lotta.
    Comunque vada "sarà un successo" , il vostro.
    Bacio

    RispondiElimina
  28. Oggi sono "anonimo" ?? Bah, sono io comunque, Flavia.
    Computer, ti odio

    RispondiElimina
  29. Ahaha...quando mi hai chiamat "la tipa" sono svenuta dal ridere! ;D

    Sarah

    RispondiElimina
  30. e se.... lasciassi il bagno del pian terreno e mettessi lo studio nel bagno della vostra camera?? o ti serve lo studio al pian terreno?
    anche io sono dell'idea che il bagno nella zona giorno sia utilissimo... per le scale, per gli ospiti etc etc...
    sicuramente sì alla dispensa!!! e sì alla lavanderia!!!
    e se non ti piace lo studio su...perfetto allora come l'hai pensato!!! :))

    buon lavoro e buona progettazione!

    RispondiElimina
  31. Ciao Zucky, purtroppo se facessi lo studio al posto del bagno al piano superiore, salterebbe fuori uno studio non più largo di 1,30 m di larghezza, che per un secondo bagno, va più che bene, ma per uno studio...un pò troppo piccino non trovi?

    Grazie comunque per il pensiero e sì ho deciso che terrò la lavanderia, la dispensa e che metterò una piccola vasca-doccia a ridosso della parete nel nostro piccolo bagetto, così ogni bagno avrà tutti gli elementi!

    Grazie ragazze! :)

    Sarah

    P.S. Ma come farei senza di voi? ;)

    RispondiElimina
  32. ciao Sarah..... ho scoperto il tuo blog qualche settimana fa(giusto xchè ho anch'io creato un mio blog di bijoux e ho iniziato a curiosare in blogspot) e me ne sto pian piano innamorando.... adoro questo stile...adoro la cura e l'attenzione per la casa...e adoro tutto ciò che è shabby!!! sono anni che devo prendere un armadio GRANDE....ormai nn so più dova cavolo mettere la roba...ma credimi che in in tanto tempo nn ho ancora trovato niente che mi convincesse del tutto...fino a che nn ho visto questa foto(e anche quella della camera nel vostro albergo in montagna mi pare...sempre armadio a muro bianco con le tendine).é stato amore a prima vista... quindi volevo chiederti se sai dirmi questo armadio di che ditta è(o come posso fare a farlo visto che ho letto che l'armadio avete intenzione di crearlo voi....io nn saprei da che parte iniziare....e spt quanto mi possa costare). ti ringrazio tanto e spero di avere tue notizie quanto prima!!!! Alessandra

    RispondiElimina
  33. Ciao Ale, mi spiace dirti che ti porto cattive notizie, ma non ho assolutamente idea di che marca siano questi armadi, ne tanto meno quelli che erano nel resort di Bormio. Purtroppo queste foto sono state trovate in rete e comunque ti posso garantire che non facevano cenno a marche, secondo me sono armadi costruiti su misura da un falegname. Ci potrei mettere la mano sul fuoco. Fai caso a come è tutto incastrato a pennello.

    L'unica è trovarti un bravo Geppetto! ;)
    Un bacio,
    Sarah

    RispondiElimina

Flickr Images