La mia camera da letto in 3D

Con molto largo anticipo oggi vi presento quello che (spero al più presto) sarà la mia camera da le...

Con molto largo anticipo oggi vi presento quello che (spero al più presto) sarà la mia camera da letto. E' vero sono molto avanti con la testa, se solo penso che dobbiamo iniziare ancora i lavori, mi viene un pò d'angoscia, ma cerchiamo di vedere le cose da un lato positivo. In tutto questo tempo di attesa, attesa per 2 documenti del cavolo, attesa che la burocrazia italiana facesse il suo corso, ho avuto modo di pensare bene e progettare in ogni minimo dettaglio la mia casetta. Con l'aiuto di Sweet Home 3D, un programmino semplice semplice e free, quindi semplicemente scaricabile da internet, mi sono divertita a disegnare la piantina e ad avere una visuale più reale di quella che sarà la disposizione dei mobili e quindi di quello che rimarrà dello spazio vivibile. Sicuramente ci vuole lo stesso tanta immaginazione, perchè ad esempio, io in testa ho già sistemato le tendine, mentre Gigi non riesce ad immaginarsi quello che sarà, ma lui è un uomo, non ha colpe. Ora però vi do il benvenuto nella mia camera da letto. L'ingresso è riservato solo al pubblico femminile...Gigi è un pò geloso, insomma è sempre la camera da letto no?!! ;)

Ho cercato di dare la giusta pendenza alle pareti, per ricreare perfettamente quella che sarà anche l'altezza del soffitto mansardato. Faremo il tetto il legno con i travi a vista. Il colore del trave e dei travetti sarà color noce chiaro, mentre tra un travetto e l'altro metteremo il perlinato che dipingeremo di chiaro, credo bianco/avorio. Anche se non sono ancora sicura sul colore del tetto, a volte mi viene voglia di dipingere tutto di bianco, magari con un'impregnante, ovviamente all'acqua, che lascia visibile in trasparenza le venature del legno.

Il colore dei travetti sarà più o meno questo...

...mentre quello del perlinato sarà così...

...oppure sbiancato da un velo di impregnante chiaro:

Per il pavimento pensavamo ad un "parquet" come questo, notate qualche cosa di strano?

E in quest'altra foto, anche qui niente di strano?

Ok vi svelo il segreto. Questo pavimento non è vero parquet, ma gres porcellanato! Abbiamo visitato un negozio di ceramiche nel mio paese in Emilia, che vende questo tipo di pavimento...una meraviglia, e i prezzi...fantastici. A noi veramente piaceva tanto avere il vero legno sotto i piedi, camminare scalzi e sentire il calore. Ma per i mq che servirebbero a noi, bisognerebbe vendere un rene. Diciamo che abbiamo trovato una valida alternativa, che esteticamente è uguale all'originale. Il battiscopa invece sarà in legno e bianco. Bianco e alto. Alto come questi:
Guardate come sta bene il colore bianco del battiscopa sul colore del legno, una chiccheria!

Nella foto sotto, vedete la cabina armadio. L'armadio è lungo 2,50 m e alto 2,10 m. Lo spazio di passaggio tra i due guardaroba sarà di 80 cm. Dobbiamo aggiungere la profondità di 60 cm per l'armadio principale e 40 cm per la scaffalatura, e otterremo una cabina armadio larga 1,80 m.

Nella parte più bassa della cabina armadio, ci sarà la scaffalatura dove potrò mettere in bella mostra le mille paia di scarpe che ho. Non so ancora se farla tutta aperta a scaffali, oppure dedicarne un'altra parte a cassettiera, per contenere i mglioncini che alla polvere, magari si rovinerebbero.

Qui sotto invece, potete "ammirare" il mio angolo studio...eh eh il mio sogno è sempre stato avere una craft room di almeno 20 mq...ma accontentiamoci...posso sempre far dormire le bimbe in salotto no? ;D

La parete su cui appoggierà la scrivania, sarà ricoperta da una boiserie. Non so ancora come sarà alla fine ma queste, sono quelle che più mi piacciono. Dovete solo immaginarvi che invece che esserci il letto come in queste foto, ci sarà una scrivania, stupenda:


Guardate che belli questi angoli studio:



Ma anche un bel tavolo da falegname ci starebbe divinamente, molto shabby chic direi:

Anche se il mio Sogno con la esse maiuscola rimane una stanza come questa, un mix giusto tra disordine e "perfezione", uno stile eclettico, molto personale:

Passiamo alla zona letto. I comodini uguali non mi sono mai piaciuti. Ho sempre avuto comodini diversi e anche in questa casetta, adotterò la stessa politica: dalla mia parte, ci sarà un tavolino rotondo bianco e in ferro, che tra l'altro possediamo già con misure 50 x 50 cm. Dalla parte del consorte invece, pensavo ad un comò piccolino. Qualosa che non superi i 90 cm di lunghezza. Sicuramente sarà shabby, ma questo forse neanche ve lo dovevo dire.

Come stile del comò, mi piacevano questi:



Adesso tenetevi forte, quando lo dico in giro la gente "strabuzza" gli occhi: come testata del letto vorrei usare una vecchia porta, già in stile shabby al naturale. C'è una bellissima porta in legno, tenuta in cantina in Valtellina, che aspetta solo di essere presa da me e "coccolata" un pò! Per chi non riesce ad immaginarsi (e a capacitarsi) una cosa del genere, guardi questa foto e si ricreda:

In fondo ai piedi del letto, vorrei costruire con le assi di recupero del vecchio tetto, una panchina, su cui appoggiare alcuni libri e maragi una bella coperta:



Le tende saranno in misto lino-cotone, colore sabbia o ecrù. Tenute da un bel bastone in legno "shabbato" e lasciate cadere sul pavimento.

Parlando sempre della zona letto invece, pensavo di decorare la parete dietro al letto con una bella carta da parati. Sarà la nostra nicchietta romantica perchè il soffitto in quel punto sarà alto 1,80 m. Sopra il letto un lucernario, con una tendina che magari riprenda la fantasia della tappezzeria. Ka international ha tanta scelta e ottimi prodotti. So che i prezzi sono altini ma "forse" riuscirò a permettermi una decorazione per una parete alta neanche 2 metri e lunga 3,80 m...almeno lo spero! ;) Ecco alcune proposte di Ka international:


Sarei tentata a sceglierne una sui toni del rosa. Rosa molto chiaro. Ma da qui a quando sceglierò la carta da parati, ne passerà di acqua sotto i ponti. Queste sono altre proposte che mi piacciono:

Questo tavolino bianco a fianco di quel magnifico divano è uguale identico a quello che userò per il mio comodino.
A fianco alla porta d'entrata della camera ci sarà una colonna. Non so se ci avete fatto caso dai disegni, ma si riesce a vedere bene. E' una colonna portante e serve per dividere il trave centrale del tetto. E' larga 30 x 30 cm e guardandola, sempre sotto una prospettiva positiva, cade a pennello per poter inserire tra lei e la parete del letto, una libreria-scaffalatura.
Non ho ancora deciso se sarà una libreria tutta parete che segue la linea della mansarda oppure, come ho già disegnato nel progetto, una scaffalatura, alta circa 1 metro. L'idea è di fare una cosa simile a quelle come in queste foto:
Oppure una cosa chiusa tipo questa, con cassetti o antine:
Nella parete accanto alla finestra, metterò il mio splendido specchio! In origine era un'anta mal ridotta di un vecchio armadio, trovata...a fianco alla spazzatura. Pesa una tonnellata, mi ricordo che quando Gigi provò a prenderla da solo per caricarla in macchina gli prese un colpo. Ha lo specchio smerigliato e shabby, è diventata un capolavoro:
Ai suoi piedi metterò qualcosa di carino, ma ho ancora troppe idee confuse in testa. Ohhh...come mi mancano i miei mobili di casa! Ultima idea: se nella camera rimanesse un "buchino" libero, vorrei fare una cosa del genere per le mia scarpette più belle.
Magari in camera non ci sarà più spazio...ma in salotto sì! A Gigi non ne ho ancora parlato, so già che mi odierà...ma lui è un uomo, non riesce ad immaginare! ;)
E' finito il tour...vi è piaciuto?

Ti potrebbero anche interessare:

34 commenti

  1. Ciao, vedo che hai delle idee chiarissime su come fare la casetta... i presupposti sono entusiasmanti, verra' benissimo, con le travi a vista,la cabina armadio, la testata a porta e'originalissima falla...anche lo specchio bianco molto bello, insomma i risultati pian piano si vedranno, ho visto anch'io l'anno scorso... bisogna avere un po' di pazienza, ma almeno ti rendi meglio conto delle tue esigenze man mano la crei... sara'la tua shabby chic interiors... ciao buona serata

    RispondiElimina
  2. cavolo Sarah.... ti auguro davvero di realizzare tutto questo e...l'idea della porta dietro al letto è bellissima!!!!!!!!!!!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  3. Non è che la cosa ci piaccia e basta... ci STRAPIACISSIM??? (che vocale ci va? Boh!). Lo so che forse ti sembrano discorsi da pazza ma questo momento è bellissimo, quando ti immagini tutto e vorresti che una fata turchina in un soffio facesse apparire la tua casetta pronta di tutto punto... Poi ti scontri con i permessi, le cose che non tornano, i muratori che non capiscono e vorresti che la fatina facesse sparire loro!!!!! Sono certa che avrai una casa STUPENDISSIMA... Coraggio, il tempo passa in fretta. Mettila così: avrai più tempo per progettare anche i più piccoli dettagli!
    Baci grandissimi Gianna

    RispondiElimina
  4. Che meravigliaaaaaaaaaaaaa...sarà una camera stupenda...anzi sarà una casa stupenda...e io avrei una voglia pazza di buttare all'aria tutti i mobili di casa mia per poter riprogettare il tutto ... i miei gusti sono cambiati nel tempo ma forse cambiando un po' di accessori (tende, cuscini, specchi, lampade...) potrei dare un nuovo volto ai vari ambienti.

    RispondiElimina
  5. Mi sembra che le idee non ti mancano.Anch'io non ho voluto i due comodini gemelli,per mio marito un tavolino francese con ripiano in marmo bianco e per me una romantica table habillè. La cabina armadio,all'inizio mi sembrava enorme ma ora è già piena zeppa.Ti consiglio di mettere le ante perchè la polvere si forma velocemente.Mi piace l'idea della vetrinetta con le scarpe più belle.Grazie per le belle foto che sono fonte d'ispirazione.Ciao.

    RispondiElimina
  6. Cara Saretta,il tour e' stato molto meglio di una gita fuori porta.Che dire poi della boiserie nell'angolo studio,del battiscopa alto alto che tanto adoro,e le travi a vista,e ancora la panca ai piedi del letto(diversa ma ce l'ho anche io) e la libreria in camera.Condivido appieno le tue scelte,non potrebbe essere diversamente!Carmen.

    RispondiElimina
  7. Che lavoro da entusiasta krumira hai fatto... e che idee vaide e originali, penso di interpretare il pensiero di tutte noi augurandoti di veder traslati al più presto i tuoi sogni dal pc alla realtà e ti comunico che mi hai rubato il tavolino bianco dal giardino... già già, proprio quello che aspetta di diventare il tuo shabbissimo comodino ha il suo gemellino identico a casa mia!!!!!! Tanti baci! Maddy

    RispondiElimina
  8. oooh grazie grazie grazie sarah per questo tour!!! non solo io ADORO sognare e progettare come te la mia casa ideale (che per me é ancora un sogno mentre per te sta pian piano per diventare tangibile realtá) ma adoro anche fare la stessa cosa per la case altrui! quando le mie amiche si stavano per sposare ecc. le tartassavo con mille domande sulla piantina di casa, sulla scelta dei mobili, dei colori, delgi accessori! (il tutto peró con risultato poco soddisfacenti, perche quasi tutte hanno case asettiche, moderne e con poco gusto... tranne rare eccezioni) Con te la mia soddisfazione di mancata interior designer e al suo climax! mi sono riletta un paio di volte il post... che bello vedere tutto nei dettagli e immaginare con te come diventerá!!! che bello il tetto in travi con perlinato bianco sotto, che bello il letto con il portone come testata, che meraviglia i comodini diversi (pure io li ho ma per esigenza, dato che uguali non li ho trovati.. ma la cosa nn mi dispiace!), che emraviglia l`angolo studio con boiserie, e la panca a fondo letto(un mio sogno!!!) e la cabina armadio woooow! ma senti un pó quelle foto del tuo specchio che riflettono l`armadio meraviglioso (ikea credo?) color anticato sono della tua ex casa??? perche non ne posti un pó? detto questo spero che ci farai presto fare un toru delle altre stanze, e spero che la burocrazia italiana si sbrighi perche non vedo l`ora di vivere con te la ristrutturazione del tuo castello :) bacioni fede

    RispondiElimina
  9. Meravigliosa! Non vedo l'ora di farti vedere la mia camera..quando sarà finita! ..C'è mlto in comune con la tua, ma credo che ti "ruberò" qualche idea...sei un pozzo di fantasia! Grazie! Diana (da FB) ;-)

    RispondiElimina
  10. Che bello ragazze sono felicissima che vi sia piaciuta la mia camera, anche se per ora rimane solo su carta! Ha ragione Gianna, forse ci vorrebbe veramente la fata turchina! Mi fanno piacirissimo i vostri commenti e se riuscirò a finire la casetta entro il 2050, mi piacerebbe un giorno invitarvi tutte! Ma pensate che bello, una festicciola per tutte noi a casa mia! Fede, ti capisco benissimo, anch'io come te, prima di avere un blog e farlo veramente per tante altre persone, progettavo e interrogavo continuamente le mie amiche e anch'io come te, trovavo solo terreno arido! Oh i gusti son gusti, ma è difficile vedere delle belle case in giro! Spero con le mie foto e idee di farvi venire la voglia di rivoluzionare tutta casa vostra e ricreare attorno a voi, un'ambiente in stile shabby!
    Un bacio grande!

    Sarah

    RispondiElimina
  11. Bellissime foto, bellissime idee! Anche noi abbiamo fatto montare un finto parquet, ovvero, dei listoni in grees color rovere sbiancato! Sembra vero! Chi entra nel nostro appartementino (che è da completare) tocca il pavimento per accertarsi che non sia legno! E comunque.... In bocca al Lupastro e buon inizio lavoriii!!!!! Ari

    RispondiElimina
  12. Grazie Ari...crepi il lupo!

    Sarah

    RispondiElimina
  13. Ciao Sara.... mamma mia che bella che sarà la tua casa!!!.. ti invidio un sacco per la grande avventura che ti aspetta, io mi sono divertita un sacco a progettare ed arredare la mia.
    Se vuoi consigli non hai che da chiedere ovviamente!
    Per quel che riguarda la scaffalatura da mettere in camera da letto io metterei quella aperta.. ma in entrambi i casi verrà una chicca.. e poi la cabina armadio?? che figata.. io dovrò attendere la prossima casa se mai ce ne sarà una nuova.. questa è piccolina!!
    Hai visto sul mio blog www.mayamuse.ilcannocchiale.it le foto della mia cucina?? Che ne pensi.. hai qualche suggerimento?
    Ti abbraccio forte e mi raccomando continua a sognare!!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  14. Sarah, non invitare la lepre a correre, come si dice dalle mie parti.... Già vorrei rifare tutta la mia casa e se ti ci metti anche tu è finita!!!!! AHHHHHHH! Almeno vincessi Winforlife!!!!!!!
    Bacissimi Gianna

    RispondiElimina
  15. Ciao Sarah. Seguo il tuo blog da un mesetto ovvero da quando, conclusa la scatola della casa, sto iniziando a pensare un po' più nel dettaglio a come la vorrei (diciamo che l'idea generale è già impressa nella mente da un po'). COMPLIMENTI davvero di cuore!!!! Il tuo sito ed il tuo gusto sono straordinariamente vicini ai miei. ...pensa che io lo stile shabby non lo conoscevo, insomma, non riuscivo ad identificare, "mobiliarmente" parlando come si potesse definire quel senso di coccola, luce, candore e affetto che la casa deve trasmettere... Grazie a te, ora lo so! :) Un grosso in bocca al lupo per tutto! Ilaria

    RispondiElimina
  16. Ma che belle foto e che bei progetti! chissà quanto ti divertirai! tra poco mi sa che toccherà anche a me... non vedo l'ora!

    DAvvero ti sono piaciute le foto? grazie dei complimenti la prossima volta ti manderò un sacchettino di dolcetti!

    RispondiElimina
  17. Gianna se mai dovessi vincere ricordati delle amiche eh?!! ;D

    Gaia, veramente, per me sei bravissima a fotografare, ma cosa fai nella vita? Per i dolcetti...va benissimo! ;)

    Ciao Annalisa
    è tanto che non ci sentiamo, il tuo blog è stato uno dei primi che mi divoravo e posti sempre un sacco di belle immagini. Ho visto la tua cucina...fantastica! Davvero complimenti, a presto.

    Grazie Ilaria, ti mando un forte abbraccio! E comunque grazie a tutte quante.

    Sarah

    RispondiElimina
  18. ciao sarah, ogni giorno vengo a dare una sbirciatina al tuo blog,..è meraviglioso,....per "colpa" tua vorrei già cambiare l'arredamento di tutta la mia cas,...quasi tutta dai perchè qualcosa di shabbioso ce l'ho anche io!una volta ero presissima dall'arredo shabby/provenzale....compravo ogni mese casa chis, mi sono fatta inviare il catalogno di Laura Ashley,...poi sono arrivati i miei due bimbi e .... bè mi capisci benissimo!!!cmq Tu sei il mio stimolo per ricominciare a pensare alla mia casetta!!!
    GRAZIE ANCORA
    Elisa
    P.S. non so se mai mi risponderai, ma nel caso dove posso trovare l'elenco dei siti per acquistare online?so che c'era un tuo post una volta....

    RispondiElimina
  19. Ciao Elisa
    innanzi tutto grazie per i complimenti, fanno sempre piacere. Se ti fa piacere, potresti spedirmi le foto della tua casetta così le pubblichiamo sul blog al lunedì! Se ti fa piacere fare qualche acquisto on-line, ti consiglio di cliccare, l'etichetta "siti da visitare" e ti tenere a bada il portafoglio perchè alcuni siti meritano veramente! Fammi sapere, com'è andata...a presto!

    Sarah

    RispondiElimina
  20. Bellissimo il tuo progetto !!! Grazie anche per l'indicazione del sito x fare i progettini 3D fra un po' mi sarà molto utile :o)
    ciociao

    RispondiElimina
  21. Dimenticavo....anche io ho scoperto da poco i pavimenti che sembrano legno e mi sono innamorata di quello anticato dell'Ariostea, è bellissimo :o)
    riciao

    RispondiElimina
  22. Ciao Minilisa,
    sai non mi ricordo di che marca sia il pavimento in finto legno che avevamo visto noi, ma ora andrò un pò a cercare se "Ariostea" ha un sito! Grazie per la dritta...ora siamo pari! ;)

    Sarah

    RispondiElimina
  23. Non si può dire che tu non abbia le idee chiare! Bravissima, si vede che alla base c'è un gran lavoro e taaaaanto amore! Mi è sfuggito o non hai parlato del colore delle pareti?
    Bye! Dani

    RispondiElimina
  24. Ahahah...è vero Dani, non ho parlao del colore delle pareti perchè sono ancora un pò indecisa...ma credo che alla fine vinca il bianco! ;)

    Sarah

    RispondiElimina
  25. Ciao!
    Il battiscopa alto piace molto anche a me. Posso chiederti se per caso l'hai gia' visto in qualche negozio?
    Io non lo trovo da nessuna parte!

    RispondiElimina
  26. Ciao Smile
    se devo essere sincera, non ho ancora cominciato a cercare un negozio che possa avere i battiscopa così alti, ma credo che bene o male tutti i negozi un pò più grandi e forniti abbiano questo tipo di prodotto. Siamo noi che erroneamente, pensiamo che non possano averlo. In fiera primavera, qui a Genova, ne parlavo proprio con un rivenditore di Recco. Il nome del negozio non lo ricordo ma se c'è a Recco, figurati se non c'è in una grande città! Comunque imbocca al lupo per la ricerca e se ti va fammi sapere! ;)

    Sarah

    RispondiElimina
  27. Bello, bellissimo, stupendo, che bel blog, che belle idee hai, e fai benissimo a progettare in anteprima tutto quello che intendi realizzare così sicuramente diminiusci il margine di errore e sinceramente non esiste nulla di più brutto di vivere in una casa che non si sente propria in toto.
    Anche la porta come testiera del letto colpisce, vedo che non sono l'unica dunque a cercare l'alternatività nell'arredo, la mia è progettata e decorata da me, e puoi vederla nel mio blog, ciao e buon lavoro per la tua casa.

    RispondiElimina
  28. Coraggio,io sono reduce da 2 anni e mezzo di lavori di ristrutturazione nella casa dei miei nonni e ti garantisco che la fatica è stata tanta così come sono stati tanti i momenti duri e anche quelli di un po' di sconforto (momenti in cui ti sembra che non ce la farai mai a finire!).Ma ora la soddisfazione di vedere i frutti dei nostri sforzi è appagante, gratificante, elettrizzante.La tua passione renderà la tua casa un luogo accogliente degno di portare il nome di "CASA"!Ne sono sicura. Un grande in bocca al lupo! Francesca

    RispondiElimina
  29. Grazie Francesca
    mi fa molto piacere leggere le tue parole! :)

    Un bacione, a presto!

    Sarah

    RispondiElimina
  30. bellissimo tutto io vorrei cambire tutti i mobili nela mia nuova casetta ma ahimè devo fare i conti col lato economico e col fatto che a mio marito tutto chiaro non piace mentre io shabberei tuttoooooo!!!!!!!!!! Per ora mi sono accontentata di piccoli dettagli ma pian pianoooo

    RispondiElimina
  31. Complimenti! anche io sto ristrutturando un loft in stile shabby chic provenzale e ho trovato un sacco di idee ... ma alla fine la casetta l'hai finita? anche io non vedo l'ora che la mia sia pronta!

    RispondiElimina
  32. Ahahah...Ilaria, che fai la spiritosa! ;D

    Sarah

    RispondiElimina
  33. Salve, vorrei avere un informazione. Ho visto una foto che ha pubblicato in cui ci sono due comodini con tiretti per appoggiare le tazzine e cassetto. Mi potrebbe dire di che azienda sono? La ringrazio.

    RispondiElimina

Flickr Images