Corsi di Shabby

E' da un pò di tempo che ci penso, poi qualche giorno fa, una ragazza su Facebook mi ha chiesto ...

E' da un pò di tempo che ci penso, poi qualche giorno fa, una ragazza su Facebook mi ha chiesto se per caso tenessi corsi di tecnica shabby e da quel momento il mio pensiero si sta trasformando in qualcosa di più reale. Ho da poco invitato, proprio su FB, alcune mie conterranee (solo per motivi logistici, mi piacerebbe essere famosa e poter girare l'Italia tenendo corsi di stile shabby un pò ovunque), per cercare di fare un gruppetto che fosse interessato a questa iniziativa. Per ora siamo in 4 forse 5. Chi sarebbe interessato ad unirsi al gruppo? Ma ora qualche dettaglio. Pensavo (ovviamente tenendo conto delle vostre esigenze) di incontrarci una Domenica verso le ore 14.00 in modo da avere davanti tutto il pomeriggio intero per lavorare.

A fine giornata, una bella merenda con una buona torta e una tazza di tè caldo pronto a scaldarci! Cosa ne dite, vi piace l'idea? Il corso prevede tutto il materiale, escluso il "pezzo" da "shabbare", a cui dovrete pensare voi ma se preferite posso pensare anche a quello:

Pennelli, pittura acrilica all'acqua nel classico colore dell' avorio e un'altra nel colore del grigio-polvere, impregnante all'acqua, cera per lucidare, panni, guanti, paraffina, paglietta fine, carta vetrata di varie misure e se qualcuno avrà sete, posso concedergli uno, ma solo uno, bicchier d'acqua, possibilmente del rubinetto! ;)

A parte gli scherzi, nel corso impararete: a distinguere un mobile che si presti allo stile shabby, a conoscere i diversi tipi del legno, a carteggiare senza rovinare la patina del mobile, a scegliere i colori per poter rendere personale un proprio lavoro, a tenere in mano un pennello senza fare dei danni, a tutti i passaggi che bisogna effettuare per rendere shabby il proprio mobile ma anche a tutti quei passaggi che a volte si possono saltare, rendendo il lavoro più veloce, senza cambiare però il risultato. 

Vi suggerisco qualche idea che potete acquistare su Ebay o nei mercatini della città, per poter cominciare la vostra avventura. Vi consiglio di comprare giusto per iniziare, un mobile piccolo come ad esempio un comodino, una sedia, una vecchia cassetta, comunque un oggetto di facile trasporto, se invece a casa vostra o nella soffitta della nonna, avete già qualcosa del genere, tanto meglio.

"Sedia Stile Impero in noce"

"Specchiera Toilette in legno di noce anni 800"

"Comodino primi 900"

"Tavolino rotondo in massello"

"Mensola in legno"

"Specchiera stile veneziano"

E guardate un pò cosa ho trovato? Mi ricorda vagamente qualcosa! Volete aggiudicarvelo anche voi per metterlo in bella mostra nella vostra Craft Room?

"Tavolino da cucito primi 900"

"Antico sgabello in legno"

"Cornice in legno dorata"

Ovviamente questi sono solo esempi, ma se vi piace proprio uno di questi oggetti, sarebbe perfetto per iniziare ed imparare a ricreare lo Stile Shabby. Se siete interessati al corso mandatemi una e-mail al mio indirizzo di posta elettronica: sarahtognetti@yahoo.it

Grazie!

Ti potrebbero anche interessare:

20 commenti

  1. Cara Sarah, ma per chi non può raggiungerti perchè non scrivi un libro o realizzi un dvd?

    Baci Irene

    RispondiElimina
  2. tu sei un vu0lc0an0o0 e 0n0oi ne a0pprofittiamo!ma quella del dvd 0è una bella idea.se il mio com0puter si rompe starò senza parlarti per un po per ora fa una serie infinita di zero.
    ho visto un film che sembrava parlasse di te "julie & julia".ti prego guardalo e poi dimmi se trasportato sullo shabby quella non sei tu .Buona domenica !!

    RispondiElimina
  3. Grrrrrrr , porca paletta che disdetta abitare in fondo alla lombardia,che qui poi tra l'altro non vediamo il sole da 10 giorni...vedi la differenza? tu il sole di domenica lo dai per scontato ..ummm doppio GRRRRR
    ciao nik

    RispondiElimina
  4. Che bello, mi piacerebbe tantissimo e mi sarebbe davvero tanto utile x diversi mobili che dovrò trattare x il B&B, ma non è così facile x me arrivare a Pietra Ligure dalla Sardegna, però potrei farti sapere quando capito in continente e se c'è il corso la domenica vengo senz'altro con piacere anche solo x godermi la terrazza affacciata sul mare. Il bicchiere d'acqua e il tè,....e non rinuncerei neanche alla torta.
    Se poi farai il dvd.....
    Grazie 1000, sei veramente preziosa x me.

    RispondiElimina
  5. Bella idea hai avuto, sarai entusiasta, come chi partecipera', chissa' quante belle cosine farete insieme, poi le vediamo qui? Ciao buona serata rosa

    RispondiElimina
  6. Buon Lavoro!!!! Peccato la distanza!!! Arianna

    RispondiElimina
  7. ...Sarahhhh...ma io abito a Bolzano...sono trooooppo distante!!!
    Ora che sono in piena fase "invidia per le case belle altrui" (invidia buona naturalmente) ...e dopo aver ammirato la casa di Federica, avrei giusto giusto qualche mobile e accessorio da trasformare....
    Il DVD sarebbe perfetto ...vorrei iniziare con lo specchio grande del bagno che ha una bella e grande cornice in legno dorato!!

    RispondiElimina
  8. Io ci sono! Ma avrei bisogno di shabbare uno sgabellino alto circa 25/30 cm hai modo di procurarmelo?

    RispondiElimina
  9. Che disdetta abitare così lontano!!!
    Ma se si potessero avere dritte via web o CD sarei davvero interessata!!!
    Grazie mille per tutti gli spunti che mi dai!!Ti ho conosciuta grazie a Marina e sono davvero contenta di averti tra i miei preferiti!
    michi

    RispondiElimina
  10. Ma daiiii troppo bello!! Vengo anche io a shabbare! baci da Simo (Joyce)

    RispondiElimina
  11. mi piacerebbe tantisimo fare il corso ma sono molto lontano....
    sono di frosinone,speriamo che qualche giorno possa tu arrivare fin qui
    bacio
    cecilia

    RispondiElimina
  12. Anch'io sono troppo distante!!!!

    Il dvd sarebbe l'ideale!!!

    Buon lavoro e complimenti per il blog

    Ciao

    Roberta

    RispondiElimina
  13. Ma che bello quante partecipazioni, soprattutto per via e-mail! Sono felice che vi piaccia così tanto lo stile shabby...anch'io, ormai ne sono follemente innamorata, ma questo già lo sapevate. Con calma risponderò a tutte quante e ci metteremo d'accordo per gli incontri. Quella del dvd è un'idea stupenda, però voglio una controfigura alta 1,80, 50 kili, bionda e occhi azzurri...scherzo! Con calma cercherò di dare forma anche a questo progetto, è giusto che anche chi abita lontano, abbia l'opportunità di avere un corso di stile shabby in formato pocket a casa sua! ;)

    Siete splendide!

    Sarah

    RispondiElimina
  14. P.S. Vi chiedo ancora una cortesia: chi fosse interessato al corso, mi scriva una e-mail, così sarà più facile per me raccimulare i contatti!

    Grazie :)

    Sarah

    RispondiElimina
  15. La vita è proprio strana..
    capito qua per caso affascianta da questa tecnica, e scopro che organizzi un corso, e sei di pieve ligure??? io sono di genova.. sarebbe bellissimo!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao "Fatina Laboriosa"
    ma pensa te la coincidenza! Pensavo di iniziare a Gennaio-Febbraio con i corsi, comunque appena stilerò un programma ve lo farò sapere ok? Buona serata! :)

    Sarah

    RispondiElimina
  17. e per chi, come me, vive a Roma? come possiamo fare' mi piacerebbe tanto imparare...dai fatti venire un'idea!! ciao e...auguri!

    RispondiElimina
  18. Ciao Nancy, non ti preoccupare l'idea c'è già! Per le persone che come te abitano lontano, creerò dei dvd, così anche voi potrete avere il corso di shabby a casa vostra! ;)
    Appena ho raccimulato le idee scriverò qui sul blog, tutte le informazioni necessarie. A presto!

    Sarah

    RispondiElimina
  19. Eccezionale l'idea del dvd !
    apprezzo e mi unisco a quelle persone di cui ne hanno bisigno.

    P.S. complimenti per il blog !

    Grazie Rosarita

    RispondiElimina
  20. sono arrivata al tuo blog tramite quello di Fede (countrykitty), complimenti per tutto quello che ho visto, per il tuo modo gioioso di scrivere i post e auguri per l'avventura della casetta!
    l'idea del dvd è molto interessante!
    un abbraccio
    Silva

    RispondiElimina

Flickr Images